L'Accademia Apulia UK, nell’ambito delle proprie attività culturali, ha promosso il concorso fotografico internazionale, Genius Loci, volto alla promozione dei fotografi emergenti di ogni nazionalità purché residenti in Italia o nel Regno Unito.

Genius Loci 2010L’iniziativa intende favorire l’interscambio culturale ed artistico tra i due paesi attraverso l’Arte. Un’autorevole giuria seleziona gli artisti che dimostreranno di saper interpretare gli aspetti di identità personale in un contesto multiculturale.

L'Accademia Apulia infatti, organizzazione non-profit nata a Londra nell'ottobre 2008 con l’obiettivo di promuovere scambi culturali e professionali tra Italia e Regno Unito, annovera tra i propri associati personalità di spicco a livello nazionale ed internazionale, quali Gianrico Carofiglio, Johnny Shand Kidd, Nancy Dell’Olio, le scrittrici Simonetta Agnello Hornby, Karen Essex.  
L’adesione di membri così autorevoli e la loro volontà di condividere professionalità ed esperienze all’interno della rete, contribuiscono efficacemente a promuovere lo sviluppo individuale, fornendo al contempo modelli di riferimento, e rappresentano gli elementi cardine e la base di partenza dell’associazione.

L’impegno nel favorire il dialogo e l’interscambio culturale a livello internazionale e’ la finalità dell’Accademia Apulia Art Award 2010, un premio annuale che intende incoraggiare e promuovere le opere di giovani artisti emergenti.
Con il contributo di sponsor di portata internazionale ed il patrocinio del British Council, dell’Istituto Italiano di Cultura, della Regione Puglia e del Consolato britannico di Milano, l’Accademia promuove il concorso internazionale di fotografia ‘Genius loci : lo spirito del luogo e le diversità culturali’, finalizzato a rafforzare i legami culturali tra i due paesi attraverso l’arte.

Un’autorevole giuria, composta da prestigiosi rappresentanti del mondo della fotografia, del giornalismo e dell’arte selezionerà, fra le opere presentate, quella meritevole del premio, consistente in un assegno di 1000 sterline.

La Giuria è costituita da: Gabriele Torsello – Photo Journalist ; Gareth Harris – il Giornale dell'Arte; Gianluca Longo – ES Magazine; Christopher Sims – Fashion Photographer; Jennifer Francis Faure – Royal Academy of Arts; John Ingledew - University of Gloucestershire;  Lia De Venere – Accademia di Belle Arti, Bari; Michele Traversa – Direttore LSD Magazine.

Le opere dei finalisti saranno esposte in una mostra collettiva che si inaugurerà a Londra presso The Royal Horseguards, 1 Whitehall Place SW1, durante la quale avverrà la cerimonia di premiazione che si svolgerà venerdì 11 Febbraio 2011 alla presenza della Giuria e del Consiglio di Amministrazione dell’ Accademia Apulia UK.
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?