Gel fotovoltaico trasparenteGel Fotovoltaico trasparente amorfo, iniettato nei doppi vetri trasforma ogni supporto vitreo in un "pannello fotovoltaico".
A breve sarà disponibile nell’innovativa versione Spray, applicabile anche sui vetri singoli.

Il Gel è una sostanza amorfa, a base liquida, al cui interno viene innescata una struttura cristallina di silicio. A differenza dei gel già esistenti di colorazione scura – e quindi non applicabili sui vetri delle abitazioni -, il Gel Esco Energy è trasparente, o all’evenienza, leggermente pigmentato con colore blu per dare un’eventuale connotazione estetica.

Semplificando, lo Spray è il Gel stesso reso liquido e, quindi, "spruzzabile". Gel e Spray rendono ogni supporto vitreo – che si tratti di finestre, porte, finestrini o altro – fotovoltaico e, quindi, produttore di energia, che viene raccolta tramite cellule fotovoltaiche e sfruttata immettendola direttamente in rete o tramite accumulo.

La tecnologia al silicio È una tecnologia che sfrutta le proprietà di semiconduttore del silicio, che è il secondo elemento per abbondanza sulla crosta terrestre dopo l’ossigeno (componendone il 25,7% del peso), trovandosi in argilla, granito, quarzo e sabbia.
Per intendersi, è il componente principale di vetro, cemento, ceramica e silicone; nonché l’elemento utilizzato per la realizzazione dei semiconduttori, (transistor, circuiti integrati, microprocessori) ed altri dispositivi microelettronici.

Il "bombardamento" di fotoni, i corpuscoli che compongono i raggi del sole, sugli atomi di silicio del Gel provocano energia cinetica, ovvero una specie di "spinta" che genera movimento e viene sostanzialmente convertita in energia elettrica all’interno della struttura cristallina del silicio che fa da semiconduttore.

L’applicazione avviene tramite l’iniezione di uno strato di Gel attraverso i doppi vetri. Lo Spray, invece, può essere utilizzato anche sul vetro singolo. L’applicazione di Gel e Spray è quindi possibile per qualsiasi tipo di vetro (abitazioni, aziende, luoghi pubblici, ma anche, automobili), con il vantaggio evidente che la superficie che produce energia non si limita più al pannello, ma potenzialmente è tutta quella vitrea presente, per esempio, in un edificio.

Attualmente è un sistema pensato per essere montato su strutture già esistenti, è di semplice installazione, ha bisogno di molta meno energia per essere prodotto. E ancora: non inquina e non è tossico.
Per il momento il sistema è stato pensato per essere interfacciato alla rete elettrica tradizionale.
Per questo motivo l’impianto di Gel Fotovoltaico, dotato di un sistema a sé stante e di un inverter, si adegua al funzionamento dell’impianto tradizionale e, come per il fotovoltaico, utilizza un contatore in entrata e uno in uscita.

Esco Energy srl
via Pienza, 48 - 85100 - Potenza
Tel. 0971 469131 - Fax 0971 440544
www.escoenergy.eu - info@escoenergy.eu
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?