Gare per servizi di ingegneriaIl presidente dell'OICE ha evidenziato la flessione degli appalti pubblici di ingegneria e architettura nel primo trimestre, confermando il trend negativo avviatosi a gennaio.

Infatti è la prima volta, dal 1993, che l'Osservatorio OICE/Informatel registra una variazione così negativa su base trimestrale/annua: il crollo nei primi tre mesi rispetto allo stesso periodo del 2003 è del 22% in numero di bandi e del 27% in valore complessivo posto a base d'asta (prendendo in esame soltanto gli appalti più grandi, cioè quelli pubblicati nella gazzetta comunitaria, la flessione è ancora più elevata: -34% in valore).

"Le ipotesi - ha detto il presidente Nicola Greco - le dobbiamo verificare con uno studio più approfondito, ma vediamo già due e tre cose molto significative. Gli appalti dei grandi enti e delle società pubbliche e parapubbliche, cioè principalmente i concessionari operanti nei cosiddetti "settori esclusi", si sono dimezzati su base annua; quindi o hanno ridotto gli investimenti o si fanno l'ingegneria in casa.

Poi, i tagli ai trasferimenti agli enti locali, operati dal Governo certo per necessità, hanno cominciato a far sentire i loro effetti su comuni e province in particolare, che hanno indetto meno gare di progettazione e altri servizi tecnici (soprattutto i grandi comuni, che sono quelli più attrezzati per l'in house engineering).

Infine, crescono sempre di più le gare per project financing e gli appalti integrati, che contengono parte di progettazione. Su quest'ultimo punto - prosegue Nicola Greco - vorrei aggiungere qualcosa: cominciamo a registrare un uso dell'appalto integrato non rispettoso del ruolo delle società di ingegneria, come paventavamo quando fummo consultati da Governo e Parlamento sulle nuove norme che dovevano ampliarne l'utilizzazione".

Fonte: Oice
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?