Gabriele Basilico a Bari

Domani, sabato 13 ottobre, conferenza stampa di Gabriele Basilico alla Pinacoteca provinciale di Bari.

 

Oltre all’artista saranno presenti Vincenzo Divella, Presidente della Provincia di Bari, Clara Gelao, direttrice della Pinacoteca provinciale e curatrice del catalogo, Vittorino Curci, Assessore provinciale alla Cultura, Carlo Bertelli, storico dell’arte, Giandomenico Amendola, docente di Sociologia dell’Architettura all’Università di Firenze, Alessandro Piva, regista.

 

Sempre nella giornata di domani, inaugurazione della mostra e apertura al pubblico (14 ottobre 2007 – 2 marzo 2008).

 

L'esposizione racconta in novanta immagini in bianco e nero il capoluogo pugliese nella sua complessità e fisicità, attraverso l’inconfondibile visione del famoso fotografo. Su dodici fotografie ci sono interventi sonori del regista barese Alessandro Piva.

 

Le opere di Gabriele Basilico costituiscono sempre un importante momento di riflessione sulla fotografia di paesaggio. La sua ricerca che spazia ben al di là dei confini della mera fotografia documentaria, è, infatti, un punto di riferimento obbligato per quanti oggi si occupano di architettura e di urbanistica.

 

In una recente intervista Basilico (architetto dal 1973 ma ormai grande fotografo riconosciuto a livello internazionale) ha dichiarato: "la città è il teatro dove si svolge il ritmo dell'identità urbana".

 

La mostra "Basilico. Bari 0607" è stata promossa dalla Provincia di Bari con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia e con la partecipazione dell’Assessorato alle Culture del Comune di Bari.

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?