Attraverso un unitario disegno dello spazio urbano orbitante attorno al Palazzo Municipale di Piazza degli Eroi, il progetto sia capace di interpretare gli obiettivi enunciati valorizzando:
- La Memoria, elemento connaturato e imprescindibile dell'Uomo di tutti i tempi, è la chiave che sola può aprire le vere porte del domani alle nuove generazioni.
- La Tradizione, intesa nell'accezione latina di 'tradere' (consegnare, trasmettere), è lo strumento attraverso il quale l'incontro intergenerazionale si rende capace di costruire il domani delle giovani generazioni.
- L'Incontro, esperienza umana fondamentale attraverso la quale le persone si riconoscono parte di una comunità, un incontro di luoghi e piazze aperte e multifunzionali dove Memoria e Tradizione possano coniugarsi ed esprimersi.

Ai partecipanti al concorso di idee è chiesto di ripensare lo spazio urbano dato, attraverso il ridisegno unitario delle aree già attive e di quelle in via di formazione, assicurando la massima connessione con gli altri spazi urbani e con il mercato settimanale, per farne un luogo di incontro multifunzionale, attrattivo e permeabile alla vita sociale e culturale, valorizzando l'asse prospettico tra il municipio e il Castello Prinetti e progettando la nuova piazza retrostante la casa comunale, al fine di dotare il comparto indicato di una comune identità.

Il concorso è aperto agli architetti e agli ingegneri iscritti nei rispettivi Ordini professionali o Registri professionali dei paesi di appartenenza, abilitati all'esercizio della professione alla data di pubblicazione del Concorso.

La documentazione del Concorso è liberamente scaricabile dal sito internet del Comune di Merate
www.comune.merate.lc.it
La presentazione degli elaborati dovrà pervenire tassativamente entro le ore 12.00 del giorno 11.10.2016 all’Ufficio Protocollo del Comune di Merate, Piazza degli Eroi n. 3 (giorni ed orari di apertura: lunedì – martedì: 9,00/12,00 - 15,30/16,30 - mercoledì - venerdì: 9,00/12,00).

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?