“AMO MONTEMARANO” Associazione socio-politico-culturale del comune di Montemarano (Avellino) ha bandito un concorso di idee in Architettura dal titolo "Fuori e dentro la città" con l'obiettivo di mettere in evidenza l'importanza che avevano un tempo le porte di ingresso dei grandi centri urbani poichè rappresentavano "un elemento strutturale che riconciliava il rapporto tra l’interno della città e il territorio circostante, ma anche e soprattutto il riconoscimento di un paese, di una civiltà di un popolo,di un territorio".

Fuori e dentro la cittaTema
Oggi la città, il paese, il borgo, i quartieri, non hanno più i varchi, è sparito il concetto del varco come riconoscimento di un paese, come carta d’identità di un territorio.
Nel corso dei secoli ad oggi, insieme alle mura di cinta, sono state abbattute la maggior parte delle porte. Il concetto di rappresentanza del territorio abitato è andata persa, provare le emozioni attraverso la fatica fisica di aprire e chiudere un’anta è stata abbandonata.
Nel nome di una evoluzione sociale ogni centro abitato non è più riconosciuto se non da miseri e anonimi caselli autostradali, e/o banalissime segnaletiche stradali.

Obiettivi
L’oggetto del concorso è rappresentare una soluzione urbanistica e architettonica che metti in evidenza per uno o più ingressi salienti del paese di Montemarano costituiti da:
a) Prima zona denominata “Villetta”;
b) Seconda zona denominata “Via Strada” (panificio);
c) Terza zona denominata “Contrada S. Giovanni e Paolo” (rotonda).
 
- iscrizione gratuita: entro e non oltre il 28 giugno 2010
- termine di consegna degli elaborati: entro e non oltre il 13 settembre 2010.

Amo Montemarano - Associazione Socio Politico Culturale
Piazza del Popolo, 83040 Montemarano (AV)
www.amomontemarano.it - info@amomontemarano.it
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?