Il tema dello sviluppo sostenibile è, ormai da tempo, al centro di un ampio dibattito sulle diverse strade che possono essere percorse per armonizzare la situazione esistente con i progetti futuri di una città o di un territorio, tenendo ben presente l'imprescindibilità della salvaguardia dell'ambiente, a tutela di chi verrà dopo di noi.

Un obiettivo che, seppure difficile ed ambizioso, è diventato un momento di confronto tra diverse ''filosofie'', tutte comunque portatrici di valori importanti che riguardano il rapporto tra uomo ed ambiente e, quindi, dell'esigenza di non intaccare il patrimonio naturale che abbiamo ricevuto in eredità e che, a sua volta, passerà alle generazioni future.

Per la prima volta viene presentato a Roma un Forum internazionale, organizzato dall’Associazione Road to green 2020, dedicato allo sviluppo sostenibile delle città per la promozione della sostenibilità ambientale: “La città del futuro”- Tra storia e sviluppo sostenibile.

E' per questo che Road to green 2020 ha organizzato a Roma, per l'11 e 12 maggio, nell'Auditorium della Tecnica all'Eur, il forum internazionale che, facendo tesoro delle  iniziative avviate e di quanto sino ad oggi è stato fatto, elabori una "piattaforma culturale" che spinga verso l'innovazione e, quindi, salvaguardi interessi e diritti delle future generazioni.

Il forum vuole mettere a confronto realtà di diversi Paesi, diverse culture, diverse capacità economiche e ragionare sulle scelte intraprese dalle diverse Città in tema di sostenibilità, pianificare e condividere idee di sviluppo sostenibile per il prossimo millennio.

Il profilo della manifestazione, che si avvarrà di competenze internazionali, con contributi frutto di esperienze di esperti di molti Paesi, è confermato dal Patrocinio del Ministero dell’Ambiente; della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome; dell'Ambasciata della Slovacchia; dell'Associazione Interparlamentare di amicizia Italia-Azerbaigian; Associazione di amicizia e cooperazione Italia-Egitto; dell'Associazione di amicizia e cooperazione Italia-Emirati Arabi Uniti; di Unindustria.

L'ampiezza dei temi che faranno da filo conduttore del forum trova conferma nelle aree di esposizione previste e che saranno oggetto di dibattiti ed approfondimenti nei due giorni di lavori: Architettura e costruzioni; Energia; Mobilità; Sostenibilità; Health; Fashion & Beauty. 
www.lacittadelfuturo.com
Assegnazione di cfp (per il 12 maggio 2017) da parte dell’Ordine degli Architetti di Roma.

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?