"Ricostruiamo l’Italia" è il titolo del Forum con cui BolognaFiere, insieme alla Regione Emilia-Romagna, ASTER, la Piattaforma Costruzioni della Rete Alta Tecnologia e il contributo scientifico di università, centri di ricerca, ordini professionali e di categoria, associazioni e fondazioni, vuole contribuire ad una riflessione vera per una svolta nella politica edilizia.

Il
SAIE, Salone dell’edilizia in programma a
Bologna dal 18 al 21 ottobre 2012, lancia il manifesto del Forum al tema della ricostruzione dopo i recenti eventi sismatici che hanno colpito Emilia-Romagna, L’Aquila, Abruzzo e le numerose calamità naturali che hanno colpito nel tempo anche altri territori italiani.
Il manifesto del Forum spiega che questi eventi "rendono indispensabile una svolta radicale nella cultura, nella progettualità e nelle politiche per il settore dell’edilizia".
Il Forum di SAIE 2012 con i suoi convegni, le mostre dedicate e la presenza delle imprese vuole discutere e mostrare i temi e le soluzioni per un nuovo modo di progettare; un nuovo modello di edificio abitativo, produttivo e pubblico; il recupero, il restauro, la riqualificazione dei centri storici e del patrimonio architettonico; le regole di una nuova certificazione ambientale, energetica e per la sicurezza sismica.
L'obiettivo è quello di impostare una "riflessione rigorosa sulla gestione delle fasi di ricostruzione, per trasformare l’emergenza nella capacità di proporre nuovi modelli e processi innovativi della filiera delle costruzioni".