Si svolgerà a Bari, dal 29 al 31 marzo 2012, presso la Cittadella Mediterranea della Scienza, la prima edizione di Klimahouse Puglia, mostra-convegno per l’efficienza energetica e la sostenibilità in edilizia.

Formazione di sostenibilita in PugliaFiera Bolzano, dal 2005 portavoce di una rinnovata cultura del vivere sostenibile, ha deciso di affiancare, alla già esistente manifestazione itinerante in Umbria, una nuova edizione di Klimahouse espressamente rivolta al mercato del sud Italia.

La manifestazione prenderà il via il 29 marzo con Sinergie Moderne Network con il convegno “Risparmio energetico e sostenibilità ambientale nel sistema edificio-impianto” che vede la presenza del key note speaker Stefano Fattor, architetto specializzato in edilizia sostenibile, già Assessore all’Ambiente del Comune di Bolzano e attuale Vice Presidente dell’Agenzia CasaClima.
Fattor è impegnato come docente e congressista sulle tematiche dell’architettura bioclimatica. Il suo intervento è affiancato da una serie di seminari di approfondimento tecnico-professionale tenuti da esperti del settore.

Klimahouse Puglia nasce dalla volontà di rispondere all’esigenza, sempre più crescente anche nel sud Italia, di costruire sostenibile. La manifestazione viene proposta come mostra-convegno e si rivolge ad architetti, ingegneri, geometri, costruttori edili ma anche ai responsabili della pubblica amministrazione e ai cittadini interessati a costruire e a vivere in una casa energeticamente efficiente e a basso impatto ambientale.

Il 30 marzo si tiene il convegno “Costruire sostenibile” organizzato e curato dall’Agenzia CasaClima in collaborazione con Fiera Bolzano, per dare un quadro aggiornato e concreto dell’edilizia sostenibile e del risparmio energetico. A questo si affianca il convegno dell’Istituto Nazionale di Bioarchitettura intitolato “Materiali biocompatibili per il risparmio energetico”.

Oltre a convegni, incontri e seminari, sonio previste visite guidate a CaseClima recentemente costruite in Puglia. Sono tre i tour previsti: il primo giovedì 29 marzo a “Villa Di Gioia”, residenza unifamiliare CasaClima Gold+ a Biscaglie, il secondo e terzo venerdì 30 marzo, la mattina a “Casa Squicciarini”, residenza unifamiliare CasaClima A - ad Altamura, e il pomeriggio a “Casa Longano”, residenza trifamiliare CasaClima A - a Monopoli.
I tour costano 20 euro e il prezzo comprende viaggio in pullman con guida tecnica.

Nella giornata conclusiva di Klimahouse Puglia, il 31 marzo 2012, si svolgerà il convegno ANIT (Associazione nazionale per l’isolamento termico e acustico).

Info: www.klimahouse-puglia.it
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?