Il locale, di soli 45 mq, ha una forma rettangolare con quattro vetrine esterne di cui quella principale sulla Via Di Vittorio e tre vetrine sulla strada laterale, riservando quella finale per l'accesso al deposito posto nella parte posteriore del negozio. Si affaccia su una strada molto trafficata e gode di una visuale diretta.

Questo aspetto ha determinato in maniera preponderante, la scelta di impostare un linguaggio compositivo altamente attrattivo e riconoscibile. Infatti la progettazione è iniziata dall'esterno, dal punto di vista del passante ponendo molta attenzione alle vetrine, vero punto di forza del locale senza tralasciare la funzionalità ed il modello espositivo interno di forte impatto.

La parete espositiva interna è strutturata con grandi mensoloni posti in diagonale sottolineati da grandi tagli di luce mentre nelle due vetrine laterali, i mensoloni, che coprono solo la metà della superficie, hanno una direzione contrapposta creando un contrasto stridente. Allo stesso tempo, anche chi entra all'interno si trova con due direzionalità opposte tra la grande parete sulla destra e la sua immagine specchiata e contraria all'interno delle due porte a specchio.

Le due vetrine sulla strada laterale, trattate identicamente, sono composte da un elemento che taglia e divide diagonalmente lo spazio vetrato in una parte libera ed una parte espositiva costituita da mensoloni posti in diagonale entro cui si incastrano a sbalzo lingue di vetro. Medesima impostazione per la vetrina d’ingresso in cui l'anta con relativo maniglione presenta un taglio in diagonale, vero leitmotiv di tutto l'intervento.

Le ridotte dimensioni del negozio, inoltre, hanno richiesto la realizzazione di pareti rientranti consentendo spazi di manovra più agevoli intorno ai banchi espositivi e imprimendo allo spazio maggiore movimento. Colore dominante è il bianco assoluto delle pareti, degli infissi e dell’arredamento contrapposto al grigio dei pavimenti e della parete di fondo ed agli accenni di glicine delle piccole zone espositive con teche in cristallo.

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?