Il tema della Fiera della Sostenibilità, edizione 2010, sarà il rapporto dell’Uomo con la terra intesa come opportunità di lavoro, come luogo per vivere, come luogo da abitare.

Fiera della SostenibilitaLa ridefinizione del corso dello sviluppo economico che il ridursi delle risorse impone, sta conducendo l’uomo a riscoprire nuove soluzioni abitative e lavorative, a cercare nuovi luoghi e nuovi equilibri.

Così le nostre case stanno cambiando, le possibilità di lavoro sono diverse, forse dovremmo andare a vivere in paesi diversi, ed accettare che altre etnie vengano nei nostri paesi.

La Natura segue il suo corso, evolve, e noi che ne facciamo parte non possiamo che adeguarci. La nostra riflessione è che la terra è di tutti, così come di tutti è la possibilità di abitarla e la responsabilità di preservarla.

Ogni essere umano deve quindi rivedere la propria relazione con il pianeta ed i suoi abitanti, e da protagonista sentirsi parte del cambiamento, riscoprendo nel proprio corredo genetico la capacità empatica di relazionarsi con l’altro da se.

La Fiera della Sostenibilità vuole essere un punto di incontro e di riferimento per tutti i soggetti che, in ambiti differenti, concorrono alla diffusione delle “buone pratiche” di sviluppo sociale, economico e ambientale, e si pone tra gli obiettivi principali la valorizzazione delle reti, come strumento di promozione della cultura della sostenibilità.

Promuove modelli e progettualità per produrre, coltivare, abitare, agire, pensando stili di vita più rispettosi dell’uomo e dell’ambiente e infine per favorire e potenziare gli scambi tra operatori del settore e consumatori etici.

Attraverso le proposte culturali e le attività esercitate all’interno della Fiera si intende offrire alla cittadinanza una opportunità di crescita della consapevolezza per una migliore tutela dell’ambiente e di cura della salute umana, la possibilità di conoscere le nuove tecnologie sul risparmio energetico e la bioedilizia, sull’agricoltura biologica o a basso impatto, sulla filiera corta, e sull’abbigliamento ecologico e molto altro.

In sostanza la Fiera offre ai visitatori la possibilità di conoscere da vicino le pratiche di vita e di impresa per costruire un futuro più equo e sostenibile.

Fano (PU) – dal 3 al 5 Settembre 2010.
Info: www.fieradellasostenibilita.org
Tel. 0721 826937 – 339 5664696
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?