Fibertherm® è un pannello isolante composto di fibre di legno naturali. È un prodotto che possiede tutti i vantaggi del materiale naturale con cui è prodotto: come isolante in fibra è permeabile al vapore e respira, contribuendo a risanare l'ambiente e il clima interno dell'habitat. Il legname utilizzato, nella produzione dei pannelli Fibertherm®, deriva da interventi di manutenzione boschiva o da attività di segheria e proviene esclusivamente da foreste FSC (Forest Stewardship Council), gestite con programmi di rimboschimento.

Il pannello Fibertherm® è ottenuto da un processo di sfibratura del legname. In seguito, il materiale è pressato e compattato in lastre. L'unico legante utilizzato, durante la produzione, è la lignina, sostanza adesiva propria del legno, che ha la funzione di legare, cementare e impermeabilizzare fra loro le fibre vegetali. Il basso coefficiente di conducibilità termica del pannello Fibertherm® insieme all'alta capacita termica, permette di ottenere un compromesso ideale per il confort estivo e invernale: in estate, il maggior peso specifico del pannello permette una resistenza maggiore al calore del sole; mentre, in inverno, la struttura porosa dei pannelli cattura molta area offrendo un'efficace protezione contro il freddo.

Il confort termico è associato al confort acustico, ottenuto grazie alla struttura fibrosa e all'alto peso specifico dei pannelli isolanti, aspetto che rende il prodotto ideale per trattamenti fonoisolanti. Il pannello, per sua stessa natura, non produce allergie. Il prodotto è di facile utilizzo e posa, non provoca reazioni cutanee ed è resistente nel tempo. La permeabilità al vapore e l'impermeabilità alla pioggia del pannello prevengono la formazione di muffe e di danni strutturali nelle abitazioni, fornendo una protezione efficace contro gli agenti atmosferici.

Il pannello isolante Fibertherm® è impiegabile per la coibentazione di pareti, tetti e capriate, per ottenere sistemi a elevato isolamento termo-acustico, per trattamenti fonoisolanti di pavimenti, pareti e soffitti, per aumentare il risparmio energetico, per attenuare l'attrito, per eliminare i rumori tra ambienti vicini e per l'abbattimento del rumore da calpestio. Se ne consiglia l'impiego anche per l'isolamento tra capriate, fra travi e su travi, e per strutture e ossature in legno, per l'isolamento esterno delle coperture o delle solette protette dalle intemperie sotto rivestimento, per l'isolamento interno sotto la copertura o le solette/tavole, su tavole o solette sotto rivestimento senza isolamento acustico. La lastra è prodotta nel rispetto delle norme EN 13171 e EN 13986 sotto costante controllo qualità e ha una classificazione di resistenza al fuoco BKZ 4.3.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Formati in mm. 1350 x 600 x 20 – 40 – 60 – 80 – 100 – 120 – 140
Fabbricazione controllata secondo la normativa EN 13171
Identifi­cazione dei pannelli WF – EN 13171 – T3 – CS (10 Y)40 – TR2,5 – AF100
Profi­lo bordi piani
Classe di reazione al fuoco secondo la norma EN 13501-1 E
Classe materiale secondo la norma DIN 4102 B2
Coefficiente di conduttività termica ʎD [ W / ( m * K )] 0,03
Resistenza termica R D [( m2 * K ) / W] 0,5 / 1,0 / 1,5 /2,0 / 2,5 / 3,0 / 3,5 / 4,0
Densità [kg / m3] circa 160
Fattore di resistenza alla diffusione di vapore acqueo µ 5
Valore sd [m] 0,1 / 0,2 / 0,3 / 0,4 / 0,5 / 0,6 / 0,7 / 0,8
Calore specifi­co c [J / (kg * K)] 2100
Resistenza alla flessione a 10% di compressione 10 [N/mm2] 0,05
­Resistenza alla compressione [kPa] 50
Resistenza allo strappo ^ [kPa] 2,5
Resistenza idraulica relativa alla lunghezza [( kPa*s )/ m2] 100
Componenti Fibra di legno, Incollatura degli strati
Codice rifi­uti (EAK) 030105 / 170201
Contenuto promozionale. La correttezza dei dati è di responsabilità esclusiva dell'inserzionista.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?