Dopo la demo del Fascicolo Virtuale dell’Operatore Economico, versione dimostrativa della componente del sistema AVCpass, l'Autorità di vigilanza sui Contratti Pubblici ha reso disponibili altri due servizi online.

Fascicolo e servizi virtuali degli Operatori EconomiciDal 1 gennaio 2013, infatti, le Stazioni Appaltanti ed Enti aggiudicatori possano verificare il possesso dei requisiti degli Operatori che partecipano alle gare, attraverso il nuovo sistema AVCpass che l’AutoritY si è dotata per favorire la trasparenza.

Come sancito dall’art. 2 della Delibera AVCpass del 27/12/2012, è permesso alle Stazioni Appaltanti ed Enti aggiudicatori l’acquisizione dei documenti a comprova del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario per l’affidamento dei contratti pubblici, ed agli Operatori Economici è permesso di inserire a sistema i documenti a proprio carico.

Uno dei moduli dei quali il sistema AVCpass si compone è il Fascicolo Virtuale dell’Operatore Economico che offre agli Operatori Economici la possibilità di creare un proprio repository dove collezionare i documenti utili da presentare in sede di partecipazione alle procedure di scelta del contraente per l’affidamento di contratti pubblici.

Alla versione dimostrativa del Fascicolo Virtuale, grazie alla quale l’Utente può imparare a conoscere il sistema AVCpass e le sue funzionalità, sono stati aggiunti altri servizi ad accesso riservato - dopo che l’operatore economico si sia registrato e abbia ottenuto un codice PASSOE da inserire nella busta contenente la documentazione amministrativa.

Servizi ad accesso riservato

Tra i servizi per cui è richiesta la registrazione, ma che semplificano agli utenti lo svolgimento degli adempimenti di legge, troviamo:
- Annotazioni riservate, per la verifica dei requisiti di ordine generale degli operatori economici.
- Appalti Verdi - PAN GPP, per monitoraggio degli affidamenti degli Appalti verdi.
- AVCpass Operatore economico, per creare un proprio repository dove collezionare i documenti utili da presentare in sede di partecipazione alle procedure di scelta del contraente per l’affidamento di contratti pubblici.
- Certificati Esecuzione Lavori: nuova Procedura per il rilascio alle imprese, a cura delle Stazioni Appaltanti, dei certificati per i lavori eseguiti.
- Società di ingegneria e professionali: un servizio riservato alle società di ingegneria e professionali che intendono accreditarsi al fine di trasmettere all’Autorità, con la procedura informatica disponibile, le informazioni previste dagli artt. 53 e 54 del dpr 554/99.

Ing. Enzo Ritto
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?