Il progetto elaborato dallo studio di architettura Foster+Partners per il padiglione degli Emirati Arabi Uniti, a Expo Milano 2015, ha previsto una tortuosa struttura/percorso (con mura alte 12 metri increspate da pareti sabbiose) che conduce il visitatore a una rampa lievemente inclinata, da dove si accede a un teatro cilindrico.

Sarà un padiglione, basato su tecnologia e sostenibilità che, al termine dell'Esposizione Universale, sarà smontato e spostato per diventare una delle principali attrazioni di Abu Dhabi.

"Abbiamo attinto dal paesaggio naturale, dall'architettura locale come dalle progettazioni moderne, a loro volta influenzate dalle forme tradizionali. Un orto/giardino sul tetto ci consentirà di rifornire il ristorante e saranno utilizzate diverse soluzioni per l’energia pulita", ha dichiarato Gerard Evenden l’architetto direttore del progetto e partner senior presso Foster + Partners.

Acqua, cibo ed energia: questi gli elementi che daranno vita al tema scelto "Food for Thought - Cibo per la Mente" con l'intento di creare un luogo attraente e accogliente, in grado di presentare in modo originale la storia del Paese.
Un padiglione, quindi, che porterà a Milano le suggestioni geografiche degli Emirati Arabi Uniti.

"Grazie a progetti di alta qualità come quello elaborato dallo studio di Norman Foster per gli Emirati Arabi Uniti – ha dichiarato Giuseppe Sala, Commissario Unico Delegato del Governo per Expo Milano 2015 - l’Esposizione Universale del 2015 sta acquisendo una forma sempre più definita. Le scelte architettoniche rispecchiano l’interpretazione che ogni Paese ha deciso di dare al tema della nutrizione e dell’alimentazione, valorizzando la propria storia e puntando su idee innovative e sostenibili."

Eleonora Tamari

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?