Per il terzo anno consecutivo, il sole illumina il nostro Maggio!
I giorni solari rappresentano un’affascinante occasione per organizzare eventi, promuovere campagne di informazione, diffondere la cultura dell’energia solare con fantasia e creatività!

European Solar DaysComitati cittadini, associazioni, aziende private, scuole, università, si sono impegnate negli scorsi anni a pianificare ed elaborare eventi locali, all’insegna dell’immaginazione e dello spirito di iniziativa.

La campagna Solar Days è promossa a livello europeo, con la partecipazione di paesi quali Austria, Francia, Germania, Italia, Olanda, Portogallo, Slovenia, Spagna e Svizzera, la proposta di 7000 eventi e il coinvolgimento di 500.000 cittadini.

In Italia l’edizione 2009 ha raddoppiato la posta rispetto all’edizione precedente: i giorni del sole hanno raccolto 460 iniziative, con il coinvolgimento di ben 100.000 cittadini italiani.

Questi sono solo alcuni esempi:
- Eventi promossi nel proprio Comune;
- Seminari ed incontri con esperti;
- Apertura dei laboratori scolastici;
- Fiere dedicate all’energia solare;
- Visite guidate ad impianti solari termici o fotovoltaici.

La campagna è organizzata e promossa da Ambiente Italia s.r.l.  Perché organizzare un evento per la campagna European Solar Days?

Perché le fonti rinnovabili, in particolare il sole, rappresentano la modalità alternativa, sostenibile ed efficiente di produzione di energia. La maggior parte delle persone ancora non comprende quanto sia fondamentale utilizzare questa fonte, spesso perché lo ignorano e non ne sono consapevoli. Allora perché non proviamo a raggiungere questa consapevolezza?

Come organizzare un evento per la campagna European Solar Days?

Organizzare un evento sotto questa iniziativa è semplice, basta essere creativi e seguire la parola d’ordine: S.O.L.E.
S per Speciale: l’evento dovrà essere un’occasione speciale per creare un’esperienza di informazione ed interazione per il massimo coinvolgimento.
O per Originalità: proponete un evento originale, divertente, creativo, appassionante!
L per Locale: la proposta a livello locale dell’evento permetterà una partecipazione attiva più diretta e immediata.
E per Esperienza Europea: intesa sia come consapevolezza e conoscenza che come modalità concreta di intervento, promosse a livello europeo attraverso una scoppiettante competizione!

Gli eventi sono preparati autonomamente a livello locale da tutti coloro che sono interessati a partecipare all’iniziativa, che saranno quindi inclusi nel progetto European Solar Days.

Per organizzare la vostra Solar Experience, la vostra iniziativa, potete compilare il modulo presente sul sito www.eusd.it sotto la voce “Come registrare un evento”.

Per maggiori informazioni:

Riccardo Battisti - Responsabile per l’Italia degli “European Solar Days”
Maria Virginia Mostaccioli – Segreteria Organizzativa EUSD 2010
Email: solardays@ambienteitalia.it
Sito web: www.europeansolardays.it (oppure www.eusd.it)
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?