Si svolgerà da giugno fino al 22 novembre 2009, nelle tradizionali sedi dei Giardini e dell’Arsenale, nonché in vari luoghi della città, la 53. Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia, diretta da Daniel Birnbaum e organizzata dalla Biennale di Venezia.

Esposizione Internazionale d ArteLa Biennale di Venezia è da oltre un secolo una delle istituzioni culturali più prestigiose al mondo. Fin dalla sua origine (1895) è all'avanguardia nella promozione delle nuove tendenze artistiche, e organizza manifestazioni internazionali nelle arti contemporanee secondo un modello pluridisciplinare (arte architettura cinema danza musica teatro) che ne caratterizza l'unicità.

La 53 Esposizione Internazionale d'Arte dal titolo "Fare Mondi // Making Worlds" collega in un’unica mostra le sedi espositive del rinnovato Palazzo delle Esposizioni della Biennale (Giardini) e dell’Arsenale, e riunisce  più di 90 artisti da tutto il mondo, con nuove opere di tutti i linguaggi.

La mostra non sarà divisa in sezioni, ma sarà un’unica esposizione, costituita dall’intrecciarsi di alcuni temi, sottolineando in particolare 3 aspetti: la vicinanza ai processi di produzione; il rapporto fra alcuni artisti chiave e le generazioni successive; un’esplorazione del disegno e della pittura.

In mostra saranno presenti tutte le forme artistiche: installazioni, video e film, scultura, performance, pittura e disegno, e anche una parata.

Sarà inoltre dedicata al vetro artistico veneziano la mostra che avrà luogo al Padiglione Venezia, organizzata dalla Regione del Veneto, intitolata "Fa come natura face in foco" e curata da Ferruccio Franzoia.

Ad inugurare la 53 Esposizione sarà il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano sabato 6 giugno. Saranno inoltre consegnati due Leoni d’oro alla carriera agli artisti Yoko Ono e John Baldessari. La vernice avrà luogo nei giorni 4, 5 e 6 giugno 2009.

Per maggiori informazioni visita il sito: www.labiennale.org
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?