Dopo l'esordio del 2009, torna presso il centro fieristico di Caresanablot, a pochi chilometri da Vercelli, l'evento dedicato alla produzione di energia da fonti rinnovabili. Le principali aree tematiche sono: eolico e mini-eolico; solare termico, fotovoltaico, mini-idroelettrico; biomassa, geotermia, biocarburanti; cogenerazione e impianti ibridi; generazione, accumulo e trasferimento di energia; progettazione energetica; mobilità sostenibile; illuminotecnica; applicazioni private e industriali; edilizia: area “casa passiva"; agricoltura; educazione ambientale; mondo bio ed eco.

Energyblot 2010Quest’anno la rassegna Energyblot è in programma dal 15 al 18 aprile con importanti novità sul versante della convegnistica con l’intervento di importanti protagonisti del mondo della ricerca e della produzione per fare il punto sui progressi del settore e più in generale sul diffondersi della cultura del risparmio energetico.
Gli organizzatori di Energyblot puntano al coinvolgimento del mondo scolastico con laboratori didattici dedicati agli studenti nella convinzione che formare una coscienza ambientalista in quelli che saranno i cittadini di domani sia una premessa essenziale per una concreta azione mirata alla riduzione di consumo dei combustibili fossili alla adozione di modelli di comportamento sostenibili.

Energyblot è anche l’occasione per fare il punto sul programma varato lo scorso anno dalla Regione Piemonte che prevede di raggiungere entro il 2020 i traguardi di riduzione del 20 % dei consumi di energia primaria, abbattimento del livello dei gas serra del 20 % rispetto al 1990, copertura con l’uso di fonti rinnovabili di almeno il 20 % del fabbisogno energetico.
Particolare attenzione sarà dedicata alle tematiche del recupero dei materiali e del loro riutilizzo e al settore abitativo che sta compiendo progressi importanti verso la meta della "casa ad impatto zero".

In concomitanza con Energyblot, si svolgerà al Centro fiere Expoblot anche la manifestazione itinerante “Bio & Benessere” che si pone come obiettivo quello di diffondere una coscienza ecologica e promuovere uno stile di vita etico, eco-sostenibile ed equo solidale.

www.expoblot.com
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?