In data 8 maggio 2015 l’Autorità per l’energia ha pubblicato due importanti delibere che vanno ad integrare il quadro regolatorio relativo all’incentivazione e all’immissione in rete del biometano.

Con lo scopo di favorire un ampio utilizzo del biometano, il provvedimento dell'Autorità stabilisce le modalità di prima attuazione per il ritiro dedicato (ossia il ritiro da parte del GSE dei quantitativi di biometano prodotto ad un prezzo prestabilito) per garantire il minor impatto possibile per il GSE, oltre a individuare ulteriori obblighi informativi a carico delle imprese di distribuzione.

Con la Delibera 07 maggio 2015 "208/2015/R/gas" si prevede che la copertura degli incentivi per l'immissione del biometano nelle reti del gas naturale, disciplinati dall'articolo 3 del decreto 5 dicembre 2013, sia effettuata mediante l'utilizzo del Fondo per misure ed interventi per il risparmio energetico e lo sviluppo delle fonti rinnovabili nel settore gas naturale, alimentato dal gettito rinveniente dall'applicazione della componente RE della tariffa obbligatoria per il servizio di distribuzione del gas naturale, e della componente tariffaria addizionale della tariffa di trasporto RET.

Con la Delibera 07 maggio 2015 "210/2015/R/gas", si legge nel testo del provvedimento, avviene l'approvazione delle prime direttive in tema di processi di mercato relativi all'immissione di biometano nella reti di trasporto e di distribuzione del gas naturale, definendo anche disposizioni attuative funzionali all'allocazione del biometano nei casi di ritiro da parte GSE, in alternativa alla vendita diretta sul mercato e limitatamente agli impianti con capacità produttiva fino a 500 standard metri cubi/ora.

Fonte: autorità.energia.it

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?