Energia e AmbienteL’ENEA, il più importante Ente pubblico di ricerca nel campo dell’energia e dell’ambiente, opera in quattro aree: Energia pulita, Tecnologie per il territorio, Tecnologie per il futuro, Applicazioni avanzate di tecnologie. Ogni anno ENEA presenta il Rapporto Energia e Ambiente riferito all’anno precedente, un’ampia analisi della situazione energetica del Paese e del quadro internazionale che costituisce un ausilio per quanti operano nel settore energetico-ambientale.
Il rapporto Enea 2008, verrà presentato ufficialmente il 28 luglio 2009 presso il salone centrale della sede Enea di Roma. In programma ci sono gli interventi di Luigi Paganetto, presidente Enea, Paolo Buzzetti, presidente Ance, Corrado Clini, Direttore Generale Ricerca Ambientale e Sviluppo del Ministero dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare e Stefano Saglia, Sottosegretario di Stato Ministero dello Sviluppo Economico.

Termini come “climate change” ed “energia” sono diventati oggi di grande uso e importanza. Un quadro di crisi che investe il pianeta impone la ricerca di nuovi metodi di sfruttamento dell’energia che riducano l’impatto ambientale e possano costituire il volano di una ripresa economica mondiale.
Per questo emerge oggi più che mai l’importanza del settore dell’innovazione tecnologica quale potenziale creatore di benessere per la popolazione che risponda alla sempre crescente domanda di energia.
Un’autonomia energetica che riduca gli attuali costi di approvvigionamento e l’organizzazione di un sistema di impianti energetici, composto soprattutto da quelli che sfruttano energie rinnovabili, al fine di aumentare la sicurezza e ridurre delle emissioni nocive, sono le priorità da porsi per raggiungere un’efficienza energetica importante e innovativa.

www.enea.it
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?