Con la Delibera del 29 dicembre 2014, l’Autorità per l’Energia Elettrica il Gas e il Servizio Idrico ha deciso un aggiornamento, dal 1 gennaio 2015, alle condizioni di riferimento per le famiglie e i piccoli consumatori per il primo trimestre 2015.

La famiglia tipo ha consumi medi di energia elettrica di 2.700 kWh all'anno e una potenza impegnata di 3 kW; per il gas i consumi sono di 1.400 metri cubi annui.
La fine dell’anno, quindi, ha portato con sé una buona notizia per i consumatori.

Secondo le previsioni dell’Autorità per l’Energia, infatti, mediamente la famiglia tipo italiana spenderà, da aprile 2014 a marzo 2015, 513 euro per la bolletta elettrica e 1.143 euro per il gas, con un calo rispettivamente dello 0,6% e del 6% rispetto all'anno precedente.

Mediamente il prezzo dell’energia elettrica nel 2015 ammonterà a 18,72 centesimi di euro per kilowattora.
Il gas costerà invece 81,73 centesimi per metro cubo. I costi si intendono tasse incluse.

Energia elettrica

La decisa riduzione per l’energia elettrica è stata positivamente influenzata dal calo dei prezzi di acquisto della "materia energia", con una riduzione del 5,1% della componente per l’approvvigionamento e commercializzazione dell’energia, arrivando comunque al -3,0% finale di riduzione della bolletta per il cliente tipo.

Gas naturale

La riduzione per il gas - pur in presenza di prezzi tendenzialmente più elevati perché relativi a consegne invernali - è dovuta principalmente al calo della componente per l’approvvigionamento della materia prima che riflette le attese di mercato di una lieve riduzione delle quotazioni all'ingrosso in Italia e in Europa nel prossimo trimestre, tanto per arrivare al -0,3% finale sulla bolletta del cliente tipo.

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?