Il settore dell’efficienza energetica è in costante crescita e solo nel 2012 ha messo in moto un volume di investimenti che a livello mondiale si aggira intorno a 310 miliardi di dollari: è questo il dato che emerge dal Report dell’Agenzia Internazionale dell’Energia (IEA), presentato all’ENEA.

Il rapporto evidenzia come una maggiore efficienza energetica sia in grado di produrre significative ricadute socio-economiche, comportando una generale riduzione della domanda globale di energia, con un vantaggio per i Paesi con forte dipendenza energetica, nonché determinando lo sviluppo dei settori industriali basati sull’innovazione tecnologica.

Nel capitolo relativo all’Italia, curato dall’ENEA, emerge che a seguito delle politiche di detrazioni fiscali relative al periodo 2007-2013, le famiglie italiane hanno realizzato 1,8 milioni di interventi di efficientamento energetico delle loro abitazioni per un importo totale pari a 22 miliardi di euro.

La conferma del successo delle detrazioni fiscali

Sono oltre 355 mila le pratiche di detrazione fiscale del 65% per interventi di efficienza energetica nelle abitazioni private effettuati alla scadenza dei termini del 30 settembre 2013, con un aumento di circa il 35% rispetto al 2012.

Altrettanto positivi i risultati in termini sia di risparmio energetico, con un incremento del 25% circa rispetto all’anno precedente, sia di investimenti, in aumento di circa il 20% a 3,5 miliardi di euro.

Da queste considerazioni, le detrazioni fiscali gestite dall’ENEA, confermano ancora il successo dell’aliquota incentivante del 65%, progressivamente ridotta al 50%, che sarà applicata a due tipologie di interventi con due scadenze diverse: per interventi su singole unità immobiliari la scadenza è al 31 dicembre 2014, mentre per interventi su parti comuni degli edifici condominiali è al 30 giugno 2015.

Fonte: Ufficio stampa ENEA

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?