L’Unità Tecnica Efficienza Energetica dell’ENEA ha curato il 4° Rapporto Annuale sull’Efficienza Energetica (RAEE 2015), sulla base delle informazioni e dei dati disponibili al 30 aprile 2015.

Il Commissario Enea Federico Testa, nella sua prefazione al Documento, dichiara che "la nostra industria e il pionierismo dei Titoli di Efficienza Energetica ci hanno assicurato dal 2005 al 2013 quasi 5 Mtep/anno di risparmio in energia primaria e, dal 2007, oltre due milioni di contribuenti hanno investito più di 22 miliardi di euro nella riqualificazione energetica della propria abitazione all’insegna dell’efficienza".

In particolare le detrazioni fiscali per l'efficientamento energetico hanno portato un risparmio complessivo di energia primaria di poco superiore a 0,91 Mtep/anno, equivalenti a poco più di 0,85 Mtep/anno di energia finale.

Il contributo delle fonti fossili al fabbisogno energetico è diminuito nel 2013; di contro, l’importanza relativa delle fonti rinnovabili è continuata a crescere.

Ma il potenziale di risparmio energetico non sfruttato è ancora ampio, e pertanto l'Enea, per il settore edilizio, elabora una proposta di interventi di medio-lungo termine per il miglioramento della prestazione energetica degli immobili, sia pubblici che privati, coerentemente anche per aumentare il numero di Edifici a Energia Quasi Zero.

Presentato quindi anche il nuovo portale dell’Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica (www.agenziaefficienzaenergetica.it), che riunisce i diversi siti ENEA nati negli anni: quello dele detrazioni fiscali del 65%, “Obiettivo Efficienza Energetica”, il blog dei Certificati Bianchi e il canale YouTube.

La presentazione del RAEE 2015 è stata anche l’occasione per annunciare la 2a edizione degli Stati Generali dell’Efficienza Energetica promossi da ENEA per il 16 ottobre a Verona; la novità di quest’anno è l’avvio di nove tavoli di consultazione nazionale su altrettanti settori, con un focus internazionale sull’agroindustria.

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?