Torre Isozaki, il grattacielo a uffici di 50 piani, in costruzione a Milano, ha raggiunto l'ultimo piano ed ora i lavori proseguono per completare la parte strutturale, parallelamente alle lavorazioni impiantistiche e di finitura interna.

Sarà alla fine una torre a uffici innovativa sotto il profilo strutturale, costruttivo e del comfort interno. Attualmente sono già conclusi i primi 22 piani, anche a livello di finiture interne.
Il completamento della Torre è atteso per la primavera del 2015, quando l’edificio verrà consegnato al Gruppo Allianz per le opportune personalizzazioni.

Torre Isozaki, progettata da Arata Isozaki con Andrea Maffei Architects, è l’edificio più alto di CityLife, con i suoi 202 metri di altezza (207 m se si considera il piano della città), circa 50.000 mq., in grado di ospitare fino a 3.800 persone.

Il concept architettonico si ispira alla sua aspirazione di massima verticalità, ed è reso attraverso la realizzazione di sistemi modulari di facciata ricurva replicati per tutta l’altezza. Internamente, l’edificio si caratterizza per una modulazione estremamente flessibile degli spazi, completamente illuminati da luce naturale.

La torre è fortemente connessa al tessuto urbano attraverso un sistema di viabilità interrata che garantisce l’accesso veicolare ai parcheggi dedicati, oltre ad essere raggiungibile direttamente in metropolitana: passando attraverso l’area commerciale con negozi, ristoranti e bar, si potrà accedere agli spazi uffici direttamente dalla stazione della nuova linea M5 nel cuore della Piazza di CityLife.

La facciata in vetro, con elevato livello di trasparenza, copre una superficie pari a 24.000 mq. ed è composta a circa 4.500 elementi a "cellula" che consentono un montaggio estremamente veloce di elementi modulari prefabbricati in officina. Sui lati corti della torre corrono 14 ascensori, di cui 3 ascensori panoramici per lato, completamente trasparenti, che con la velocità di 7 metri al secondo permetteranno di raggiungere l’ultimo piano della torre in meno di 40 secondi, offrendo durante la salita una visione straordinaria della città.

Il cantiere vede impegnati in questo momento circa 400 uomini al giorno, con un coinvolgimento complessivo, dall’inizio dei lavori, di circa 1.500 addetti e 115 ditte subappaltatrici.
Grazie a un sistema di industrializzazione del processo costruttivo, che ha visto l’impiego dei sistemi a casseri autorampanti realizzati appositamente per questo cantiere, è stato possibile ridurre in modo sostanziale i tempi dei cicli di costruzione previsti: ogni solaio è stato gettato mediamente ogni sette giorni, garantendo condizioni di assoluta sicurezza alle maestranze.

Torre Isozaki ha già ottenuto la pre­certificazione Leed con rating Gold, soddisfacendo i prerequisiti di sostenibilità ambientale previsti dagli tandard internazionali Leed.
L’ottenimento di questa certificazione conferma l’impegno che da sempre CityLife dimostra nei confronti della sostenibilità ambientale, ponendosi in coerenza e continuità con l’obiettivo di realizzare un intero quartiere rispettoso dell’ambiente e a emissioni zero.
La torre sarà alimentata prevalentemente da fonti dienergia rinnovabile, tra cui teleriscaldamento e pannelli fotovoltaici.

Nel suo complesso, l’area direzionale di CityLife è composta da tre torri, progettate rispettivamente da Arata Isozaki, Zaha Hadid e Daniel Libeskind, che si collocano nel centro del nuovo quartiere disegnandone il profilo.
CityLife è il progetto di riqualificazione dello storico polo urbano della Fiera di Milano. Con 366.000 mq disuperficie di intervento complessiva e un mix bilanciato di servizi privati e pubblici, tra cui appartamenti, uffici, un’area commerciale e il terzo parco pubblico più ampio del centro di Milano.

CityLife è uno dei più imponenti progetti di riqualificazione urbana d’Europa. Cuore del progetto sarà un business district innovativo costituito da tre torri progettate dagli architetti di fama mondiale Arata Isozaki, DanielLibeskind e Zaha Hadid.

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?