Entrata in vigore la Legge regionale "Valorizzazione del patrimonio di archeologia industriale" (BUR n.16/92015), lA Puglia risulta la prima regione del Mezzogiorno ad attivarsi per la salvaguardia e promozione dei beni immateriali e materiali, non più utilizzati per il processo produttivo, che costituiscono testimonianza storica del lavoro e della cultura industriale presenti sul territorio regionale.

Con questa legge (n.1/2015), la Regione Puglia "intende favorire la valorizzazione e la promozione del patrimonio di archeologia industriale, presente sul proprio territorio, riconoscendone l’importanza per la cultura e per lo sviluppo economico regionale".

"E' un patrimonio - ha dichiarato in conferenza stampa la Vicepresidente Angela Barbanenteche - che in Puglia ha delle testimonianze di grandissimo valore...La legge è strettamente integrata alla legge regionale in materia di beni culturali. Nell’ambito quindi del patrimonio culturale della regione si inserisce anche il patrimonio di archeologia industriale".

Fanno parte dell'ampia casistica definita "archeologia industriale":
- i complessi industriali,
- le fabbriche e le relative strutture di servizio e di pertinenza,
- le macchine e le attrezzature,
- i prodotti originali dei processi industriali,
- gli archivi,
- le raccolte librarie e documentarie,
- le collezioni e le serie di oggetti riguardanti l’industria,
- i siti estrattivi dismessi.

La testimonianza storica dell'industria pugliese sarà valorizzata mediante numerose iniziative: studi, ricerche, ricognizioni, censimenti e catalogazioni scientifiche, divulgazioni didattiche, itinerari culturali e percorsi tematici.

Questa della Regione Puglia è la seconda legge in Italia, dopo quella dell'Umbria, ed è stata approvata all'inizio di quest'anno che è dichiarato "Anno internazionale del patrimonio di archeologia industriale".

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?