Al Polo Tecnologico della sostenibilità parte la nuova campagna di selezione relativa al terzo bando per l’ammissione di progetti finalizzati alla realizzazione di nuove attività imprenditoriali e allo sviluppo di imprese esistenti.

Edilizia sostenibile il Polo Tecnologico LuccheseIl Polo Tecnologico Lucchese sorge all’interno del Parco del terziario eco-sostenibile, istituito per valorizzare le attività legate alla sostenibilità ambientale nell’ambito del terziario avanzato.
I campi d’intervento individuano le tecnologie dell’informazione e della comunicazione, la bioarchitettura e la bioedilizia, gli ambienti virtuali per applicazioni industriali e per i beni culturali.

Obiettivo centrale dell'incubatore è lo sviluppo di collaborazioni con attori della ricerca e del trasferimento tecnologico, sia nel contesto nazionale che internazionale.
"Far crescere le imprese che faranno crescere il nostro futuro". È in questo slogan la mission del Polo Tecnologico Lucchese.

Il bando, che scade il 9.1.2013, è scaricabile al sito: ww.polotecnologicolucchese.it.
Elemento cruciale dell'iniziativa è la valorizzazione delle relazioni di partenariato.

Per rafforzare le potenzialità di questo centro, la Provincia sta completando la rete di connettività in fibra ottica. Si tratta di sostenere settori in forte espansione che avranno uno sviluppo enorme nei prossimi anni favorendo la competitività delle aziende con l'obiettivo di creare nuovi posti di lavoro soprattutto per i giovani che rappresentano la fascia sociale più colpita dalla crisi economica degli ultimi anni.

I Settori d’interesse

- Information Technologies: si tratta di un’area rivolta prioritariamente ai temi delle reti e dei servizi telematici avanzati (Green Cloud Computing and Networking), alle soluzioni innovative per i settori manifatturieri (e del terziario);

- Edilizia Sostenibile: tecnologie, applicazioni, prodotti, materiali e soluzioni per l’innovazione architettonica la sostenibilità energetica degli interventi costruttivi. Questa attività è legata alla natura stessa degli edifici del Polo Tecnologico Lucchese, che producono da fonti rinnovabili una quantità di energia maggiore di quella consumata.

- Tecnologie Energetiche: in quest’area rientrano tecnologie orientate al risparmio e all’efficienza energetica e alla realizzazione di nuove metodologie produttive e distributive con particolare riferimento alle fonti rinnovabili.

I Servizi offerti

- Servizi logistici, che includono l’ospitalità nei propri spazi arredati, cablati e dotati di aree comuni con servizio di reception e accoglienza, sale riunioni e aule formative.

- Servizi di base, che prevedono l’uso di fax, stampante e fotocopiatrice condivisi, della rete internet oltre ai servizi generali di climatizzazione, pulizia.

- Servizi a valore aggiunto, che comprendono attività di tutoraggio, monitoraggio e assistenza in merito alle opportunità derivanti da agevolazioni pubbliche e da strumenti di finanza per l’innovazione, pubblici e privati, con particolare riferimento all’acquisizione di partecipazione nel capitale di rischio da parte di business angels e/o fondi di venture capital, attività di networking per partenariati tecnologici e/o industriali, sui mercato nazionale ed internazionale, scouting e mappatura di competenze universitarie e della ricerca e relativo network operativo ecc.

- Servizi a tariffa agevolata, che comprendono i servizi di connettività evoluta e i servizi avanzati e qualificati di supporto all’innovazione tecnologica organizzativa, commerciale e per il presidio strategico dei mercati, nonché all’introduzione di tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?