E' stata presentata a Bologna l'edizione numero 49 del Saie, salone dell'innovazione edilizia. Il nuovo appuntamento che vuole essere un ponte verso i tecnici e i professionisti, oltre che una vetrina per presentare le tecnologie per le costruzioni e la ricostruzione post-sisma.

Edilizia sostenibile e riqualificazione sicuraIn attesa di festeggiare i suoi 50 anni nel 2014, SAIE 2013, che tornerà nel prossimo ottobre da mercoledì 16 a sabato 19, punterà sullo slogan Better Building, preso in prestito addirittura da Barack Obama che così ha intitolato il programma per il costruire sicuro e sostenibile adottato dalla sua amministrazione.

Il programma americano ha selezionato più di 40 governi statali e locali onde sviluppare programmi sostenibili per migliorare l'efficienza energetica di oltre 100.000 edifici.

Queste comunità utilizzeranno l'innovazione e gli investimenti per favorire l'efficienza energetica ed espandere il settore delle costruzioni e creare posti di lavoro.
L'utilizzo dei fondi federali attireranno gli investimenti del settore privato, e consentirà agli istituti finanziari di offrire prestiti a prezzi accessibili per il risparmio energetico in caso non fossero precedentemente a disposizione dei consumatori.

Il nuovo Salone dell'innovazione edilizia vuole essere quest'anno non solo un appuntamento commerciale a cadenza annuale, ma un luogo di riflessione e confronto per promuovere il rilancio dell’industria delle costruzioni puntando su: ricerca e innovazione, incontro tra imprese e professionisti, sostegno alle piccole e medie imprese.

Per realizzare questi obiettivi il nuovo SAIE si concentrerà sulla presentazione delle tecnologie per la ristrutturazione e la riqualificazione, per la sicurezza antisismica e del lavoro, per la sostenibilità ed efficienza energetica, per il cantiere ecosostenibile, per i software e tutti gli strumenti di progettazione.
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?