Progettato come sistema di gestione dei progetti di costruzione, in base a criteri di sostenibilità e framework standard internazionali, Cub2D si compone di una soluzione web (Cub2D Software) , un metodo di applicazione (GAM'S) e una relativa base di dati (Cub2D DB).

CUB2D (Design e Urbanizzzazione per lo Sviluppo Sostenibile) è un simulatore per la modellazione di sostenibilità di costruzioni, quartieri, città: valutazione ambientale, valutazione del ciclo di vita, valutazione del ciclo di vita ambientale, valutazione dei costi, analisi dei rischi con approcci di gestione.

La valutazione della sostenibilità viene effettuata con le seguenti funzionalità:
- Valutazione del ciclo di vita (studi, materiali, trasporti, cantiere, la manutenzione, lo sfruttamento, la fine della vita)
- Ciclo di vita calcolo dei costi (investimenti, manutenzione, sfruttamento)
- Calcolo dell'indicatore managment rischio
- Creazione di versione del progetto
- Creazione e managment di biblioteca personalizzata

Cub2D Software e GAM sono stati sviluppati per soddisfare i requisiti della norma EN 15643 (Sostenibilità dei lavori di costruzione) e il sistema soddisfa anche i requisiti delle norme ISO 9001 (gestione della qualità), ISO 14040 (ciclo di vita), ISO 15 686-5 (costi complessivi).

Il simulatore è necessario, quindi, come strumento di progettazione nella costruzione e urbanizzazione, oltre che di aiuto per le necessarie decisioni. Si integra e sintetizza i risultati di tutti i settori di competenza specifici per la costruzione e l'urbanizzazione, aiutando proprietari di edifici e progettisti per rendere chiare le conseguenze indotte dei criteri dello sviluppo sostenibile (ambientale, sociale, economica, analisi dei rischi).

Il nuovo sistema può essere provato liberamente sul portale www.cub2d.com

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?