A Porto Potenza Picena, sulla Riviera Adriatica, un’impresa immobiliare marchigiana, una fra le principali imprese della regione, con una vasta esperienza in costruzioni di alto livello ed ecocompatibilità, forte anche di investitori stranieri, sta realizzando un vero e proprio quartiere in bioedilizia.

Il progetto, che si trova a 150m di distanza dal mare, si sviluppa in un insieme di edifici commerciali e residenziali, articolati in appartamenti, ville e spazi commerciali, oltre una vasta area pubblica attrezzata (piazza e parco).

La portata generale delle costruzioni si estende all’incirca per 60.000 metri quadri fuori terra (e ulteriori 25.000 metri quadri sotterranei), divisi in 14 lotti di edifici.
La totalità del progetto è programmata per essere realizzata in 6 fasi di costruzione.

Gli edifici rispondono ai concetti della sostenibilità quali l’alta efficienza energetica, le realizzazioni in classe A e A+, la realizzazione in edilizia sostenibile secondo il protocollo Itaca Marche, e vengono per la prima volta estesi ad un intero quartiere.

In Italia si stanno diffondendo numerosi esempi di edilizia sostenibile, o bioedilizia, e di quartieri che tentano di riscrivere nel tessuto urbano un nuovo modo di intendere la città, che sia in grado di tutelare tanto la sostenibilità riducendo al massimo l’impatto sull’ambiente, quanto la qualità della vita dei cittadini.

Come il caso di Porta Potenza Picena, dove, al posto di una vecchia area industriale in degrado che un tempo era destinata alla produzione di ceramiche, si sta realizzando un quartiere modello di sostenibilità ambientale e qualità della vita: appartamenti ad elevato risparmio energetico, istema di recupero dell'acqua piovana per irrigare un grande parco, energia idro-termica e fotovoltaica,
illuminazione delle aree pubbliche a basso consumo.

Arch. Maria Luisa Gottari

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?