Le nuove misure di semplificazione, inserite nel decreto "Semplifica Italia", hanno l'obiettivo di contribuire ad agevolare la ripresa di un settore fortemente colpito dalla crisi.

Gli interventi edilizi potranno usufruire di nuove misure di vera semplificazione.
In primo luogo, sono garantiti tempi certi per il rilascio dei permessi di costruire, anche nei casi in cui vi siano vincoli ambientali, paesaggistici o culturali.
In secondo luogo, viene semplificata la realizzazione degli interventi edilizi che comportano modifiche alla sagoma degli edifici, per i quali ora, purché realizzati nel rispetto dei vincoli e a parità di volumetria, è sufficiente una segnalazione certificata di inizio attività (SCIA).
In precedenza era necessario il permesso di costruire.

Inoltre, le autorizzazioni eventualmente necessarie per la realizzazione dell'intervento edilizio (sismica, paesaggistica, etc.) potranno essere richieste allo Sportello unico, contestualmente alla presentazione della SCIA o della comunicazione di inizio lavori di edilizia libera.

L'agibilità potrà essere attestata dal direttore dei lavori o da un tecnico abilitato. Infine, è introdotta la facoltà per l'interessato di domandare il rilascio del certificato di agibilità parziale. Sono prolungati i termini di scadenza dei permessi di costruire e delle SCIA: è sufficiente una comunicazione dell'interessato.

Prevedibili anche vari risparmi. Le semplificazioni intervengono su un costo pari a 4,4 miliardi di euro all'anno. I risparmi potenziali sono valutati dal Governo in circa 500 milioni di euro all'anno. Ulteriori risparmi saranno verificati successivamente attraverso approfondimenti mirati, anche sulla base dell'esperienza attuativa.

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?