Il Comune di Milano ha approvato l'accordo di programma con Regione Lombardia e Ferrovie dello Stato Italiane per riqualificare molte aree urbane: un milione e 250mila metri quadrati, di cui 500 mila dedicati al verde, 10 chilometri di piste ciclopedonali, Edilizia residenziale sociale per circa 156mila metri quadrati, (2.600 nuovi alloggi).

Mappa delle aree che verranno riqualificate

Le aree toccano diverse zone della città: Greco – Breda, Farini, Lambrate e ancora San Cristoforo, Porta Genova, Romana e Rogoredo portando benefici di fatto a tutti i milanesi.

“pezzi significativi della città, a seguito dei processi amministrativi, potranno essere recuperati all'uso urbano – ha sottolineato Carlo De Vito, Amministratore Delegato di FS Sistemi Urbani –. Così potranno essere eliminate le tipiche situazioni negative conseguenti alla dismissione di attività industriali e potranno innescarsi processi di rigenerazione urbana che auspichiamo di grande qualità anche in un quadro di interesse pubblico. Diamo atto alle amministrazioni comunale e regionale dell’impegno profuso per raggiungere il difficile obiettivo di contemperare le diverse esigenze che nel corso di questi anni si sono manifestate. Ci aspetta ora la fase della ricerca di operatori che potranno tradurre le pianificazioni previste in progetti, opere e servizi a livello di città top in Europa come oggi Milano è considerata”.

Le nuove aree urbane per i milanesi
Nelle zone di Greco-Breda, Lambrate e Rogoredo la funzione prevalente è quella della residenza sociale integrata con alcuni spazi dedicati alle attività commerciali.

Nella zona di Porta Genova, cuore della moda e del design, la priorità sarà quella di dare vita a funzioni connesse alla vocazione presente nel contesto.

L’area di San Cristoforo riveste a pieno una funzione ecologica e sociale destinata a parco attrezzato essendo pienamente collegata al Parco del Naviglio Grande a Sud Ovest della città.

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?