Il Consiglio Direttivo della Federazione Italiana per la Casa (Federcasa) ha organizzato una importante e significativa manifestazione sull’Edilizia residenziale pubblica, intesa come servizio sociale di interesse economico generale, con lo scopo di affrontare i diversi aspetti attinenti a tale complessa materia.

Edilizia residenziale pubblica = servizio socialeSi tratta del convegno, “Una casa per tutti: quali risorse per un servizio essenziale”, che si svolgerà il 30 novembre 2011 in Sala Capranichetta, Hotel Nazionale – Piazza Montecitorio 131, Roma (ore 9.30 – 14.00).

Nell’ambito di tale iniziativa Federcasa ha anche predisposto ed ampiamente diffuso un questionario per procedere alla elaborazione di una proposta riguardante il rapporto tra l’attuale sistema fiscale e la missione del servizio sociale svolto dagli Enti Gestori del patrimonio ERP. E Tale proposta costituirà uno dei momenti centrali della manifestazione.

Il Convegno si svolge in un momento decisamente delicato per il settore che, in un contesto di difficoltà generali quali quelle che attraversa il Paese, opera ancor di più in situazioni di carenza di attenzioni da parte dalle istituzioni che limitano, fra l’altro, le risorse necessarie per una tranquilla operatività.

E' per questo motivo che, nonostante le buone intenzioni di chi è chiamato a gestire il rilevante patrimonio di edilizia residenziale pubblica, l’emergenza abitativa in Italia non finisce mai perchè manca una vera politica della casa.

Il convegno, quindi, tenterà di ribadire che l’edilizia residenziale pubblica è un servizio essenziale cui lo Stato non può rinunciare.

Queste le tematiche che saranno affrontate:

- I FONDI IMMOBILIARI PUBBLICI (Un sistema per incrementare l’ERP, per ridurla o per cambiarla?)
- L’EMERGENZA ABITATIVA E IL RUOLO DEI COMUNI
- IL CARICO FISCALE SULL’ERP (Risorse da finalizzare all’incremento ed al rilancio dell’attività edilizia)
- FEDERALISMO E POLITICHE DELLA CASA
- GLI AFFITTI NELL’ERP (Entrata sufficiente per una buona gestione del patrimonio e per nuovi investimenti?)

Ing. Enzo Ritto
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?