Edilizia piccola ripresa in Campania

Il Cresme, Centro Ricerche Economiche Sociali di Mercato per l'Edilizia e il Territorio, ha pubblicato stime per quanto riguarda il settore dell'edilizia. In particolare, secondo il centro italiano, una lenta ripresa si registra in Campania dove si prevede una crescita di investimenti in costruzioni dell'1,5 per cento, rispetto al -6,2 del 2010. L'incremento si sta realizzando grazie soprattutto agli investimenti nell'ambito degli ampliamenti di abitazioni con un 40 per cento in più rispetto al 2010.

I dati sono stati inclusi in un focus realizzato dall'Acen, associazione dei costruttori di Napoli. Tale focus ha approfondito il tema dei bandi di gara e aggiudicazioni da cui emerge che nel 2010 sono state bandite 2.391 gare per un valore di 2.255 milioni di euro. La Campania è la regione con il maggior numero di gare con un importo medio corrispondente alla metà di quello nazionale, mentre il resto d'Italia registra una diminuzione.
Secondo le stime del Cresme, è in crescita la fascia di importo tra 500mila euro e 2 milioni. Per quanto riguarda le province, l'area di Salerno costituisce il mercato più consistente con un +18,2 per cento di gare, mentre Napoli registra la performance peggiore, dopo Caserta, con un calo del 5,5 per cento per numero di gare e del 21,3 per cento di importo.

I dati che sono stati illustrati ufficialmente presso la sede dell'Acen dal presidente Rodolfo Girardi, dal direttore del Cresme Lorenzo Bellicini e da Roberta Ajello, presidente del Centro Studi dell'Acen.
Presenti all'incontro anche l'assessore regionale ai Lavori pubblici Edoardo Cosenza, l'assessore provinciale all'Edilizia scolastica Marco Di Stefano e la responsabile dell'Ufficio Gare e contratti del Provveditorato alle opere pubbliche della Campania Maria Teresa Mincione.

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?