Dopo oltre tre anni è stato approvato dalla Giunta regionale, su proposta dell’assessore alle Infrastrutture e all’ambiente, Giacomo Giampedrone, il nuovo prezzario delle opere edili in Liguria.

Il prezzario, che è on line e accessibile a tutti gratuitamente, prende in esame circa 7.500 voci, costantemente aggiornate e rese disponibili a tutti i soggetti interessati. Tutte le voci e i prezzi saranno utilizzabili da tutti gli operatori, sia pubblici che privati e scaricabili.

“Si tratta di uno strumento che gli operatori attendevano da tempo – ha spiegato l’assessore regionale Giampedrone – che questa Giunta ha portato a termine, dopo anni di attesa, grazie anche alla collaborazione degli Enti e di Unioncamere Liguria. E’ una base importante di riferimento per l’elaborazione dei capitolati e per la definizione degli importi posti a base di gara, oltre che per la valutazione delle anomalie delle offerte. Lo scopo è anche aiutare i progettisti a lavorare al meglio”.

Il nuovo prezzario regionale servirà a ridurre la babele dei prezzari oggi esistenti ed essere un punto di riferimento per tutte le amministrazioni liguri, uscendo così dal caos.

All’interno del nuovo prezziario si va dalle opere civili, sia nuove sia di manutenzione, che rappresentano una delle parti maggiormente impiegate e richieste, a quelle impiantistiche degli edifici, fino all’introduzione di materiali e tecniche innovative.

Grazie al sostegno e al contributo della Regione Liguria, il prezziario per le opere edili da ieri è on line: un ottimo risultato per un buon metodo di lavoro che ha visto la partecipazione attiva di tutte le associazioni di categoria, ma trattandosi della prima stesura, potranno essere apportate al nuovo Prezzario le modifiche necessarie a correggere eventuali errori materiali - errata corrige - di cui si darà atto nella versione successiva.

Tutte le voci sono consultabili sul portale regionale www.appaltiliguria.it

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?