Domenica 22 aprile 2018, è ufficialmente entrato in vigore il D.M. 2 marzo 2018, che ha approvato l’ormai famoso Glossario contenente un elenco non esaustivo delle principali opere edilizie realizzabili senza necessità di richiedere autorizzazioni o presentare comunicazioni.

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, col suddetto Decreto, ha ufficializzato una prima semplificazione per le opere edilizie realizzabili in regime di attività di edilizia libera.

Si tratta di una lista di interventi, un primo lotto di 58 opere edilizie, realizzabili liberamente senza autorizzazioni (Cil, Cila, Scia o permesso di costruire). Sono per lo più lavori di manutenzione e miglioramento della casa che già, di solito, i proprietari facevano liberamente, ma ora la lista vale su tutto il territorio nazionale.

Restano ovviamente in vigore gli obblighi in materia di immobili vincolati, dei centri storici e delle aree tutelate come i parchi; stesso discorso vale per le norme in materia di sicurezza, antisismica, antincendio, igienico-sanitarie e messa a norma degli impianti.

Tra le opere elencate nel glossario, sono presenti il rifacimento di bagni, la sostituzione di pavimenti (sia esterni che interni), il rifacimento di intonaci (interni ed esterni), il rinnovamento o sostituzione di tetti e grondaie, la sostituzione di rivestimenti interni, esterni e serramenti, la sostituzione di ringhiere o inferriate, nonché di elementi antintrusione.

Non sono stati dimenticati neppure altri lavori come la distribuzione di gas, d’illuminazione esterna, di climatizzazione. Inoltre rientrano nelle attività edilizie libere anche l’installazione di pannelli solari o fotovoltaici, l’installazione di gazebo e pergolati, ripostigli per attrezzi e arredi da giardino di limitate dimensioni.

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?