E' stata pubblicata, dalla Commissione Acustica e vibrazioni, la norma relativa alla misurazione in opera dell’isolamento dal rumore.
E' la nuova norma UNI 11569:2015 che si occupa di misurazione dell’isolamento acustico di un edificio o di un suo elemento.

Essa descrive un metodo in opera per la misurazione dell’isolamento dai rumori di calpestio di solai utilizzando il generatore normalizzato di calpestio. Il metodo è applicabile sia a solai nudi, sia a quelli con rivestimenti.

L'isolamento acustico, infatti, è il ramo della tecnica che si occupa di limitare la diffusione dei suoni molesti.
La classificazione acustica di una unità immobiliare, quindi, basata su misure effettuate al termine dell’opera, consente di informare i futuri proprietari/abitanti sulle caratteristiche acustiche della stessa e di tutelare i vari soggetti che intervengono nel processo edilizio (progettisti, produttori di materiali da costruzione, costruttori, venditori, ecc.) da possibili successive contestazioni.

Anche per i progettisti c'è il rischio di incorrere in gravi atti disciplinari (se non anche economici), visto che la redazione di un progetto costituisce una obbligazione di risultato, di talché il mancato raggiungimento di quell’obiettivo rende inadempiente il professionista stesso, così come più volte evidenziato dalla Cassazione.

Il progettista, infatti, può essere chiamato a rispondere di un illecito extracontrattuale in presenza di vizi gravi (art.1669 c.c.) e questa responsabilità non è esclusa neppure dal positivo collaudo dell’opera realizzata e perfino nel caso in cui sia stato commissionato un progetto per una costruzione improntata da assoluta economicità.

La norma UNI 11569 "Acustica - Misurazione dell'isolamento acustico in edifici e di elementi di edificio - Misurazioni in opera dell'isolamento dal rumore di calpestio di solai" è disponibile sia in formato elettronico che in formato cartaceo (www.uni.com).

Arch. Lorenzo Margiotta

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?