L'impiego di aeromobili a pilotaggio remoto, noti come droni, si è ormai trasformato da un uso amatoriale ad applicazioni professionali, perché si presta a molteplici usi in ambito civile e tra questi, molto interessante, risulta l'utilizzo in edilizia.

Sono già molte le aziende e gli enti interessati ai permessi necessari per mettere in quota i proprio droni. La versatilità e i costi relativamente bassi rendono questi piccoli velivoli utili per molti campi: dalla rilevazione del territorio alla pianificazione urbanistica, dalla raccolta di dati al monitoraggio della sorveglianza dei cantieri edili, dalle classiche fotografie aeree alla contestualizzazione paesaggistica.

L'utilizzo di telecamere opportunamente installate sui droni, infatti, permette di ottenere immagini di controllo in tempo reale, per poter decidere rapidamente anche per interventi necessari o immediati.

L'uso dei droni ha dimostrato di poter essere, a fronte di costi maggiori, un’alternativa efficiente e rapida, che non ha niente da invidiare ai classici rilievi aerei, anche per combattere illeciti edilizi, discariche abusive e presenza di amianto sulle costruzioni.

Nella gestione dei cantieri o delle emergenze, sopratutto nelle costruzioni di grandi dimensioni o di particolare complessità per l’estensione o le caratteristiche del cantiere e del sito su cui insiste, la mappatura e il monitoraggio dei lavori è uno degli aspetti più importanti e duri da affrontare; e i cosiddetti quadricotteri rappresentano una tecnologia innovativa che può essere impiegata per il controllo del territorio anche in caso di calamità naturali.

Nello specifico i droni sono anche in grado, con sistemi intelligenti di pilotaggio, di sorvolare i siti di costruzione creando mappe topografiche, rilievi fotogrammetrici, raccolta di dati per ispezioni e perizie assicurative.

Arch. Francesca Giara

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?