L'Associazione culturale "Effetti Collaterali" con il patrocinio del Comune di Salerno, promuove l’evento "Ecoquartieri. Ambienti urbani sostenibili. Incontri sul vivere green".
L’Associazione mostra grande sensibilità ai temi della sostenibilità, proseguendo un processo di riflessione e di approfondimento sul tema dell’architettura e della città intelligente.

Edilizia Sostenibile gli EcoquartieriIl tema di questo secondo appuntamento di "Biocity. La città intelligente", che si svolgerà Venerdì 14 e Sabato 15 dicembre a Salerno, è l’eco quartiere.
Quando si parla di eco quartiere ci si riferisce ad un insediamento fatto di alloggi, servizi e spazi aperti comuni.

Gli Ecoquartieri sono il futuro, una vera rigenerazione urbana energeticamente sostenibile come chiave strategica per lo sviluppo. Sono la soluzione per dare il via ad una nuova stagione di politiche urbane che coinvolgano i cittadini, le istituzioni e le risorse economiche, sociali e culturali delle nostre città.

Non entra in gioco il solo concetto di efficienza energetica, legato alle prestazioni energetiche dei singoli edifici, ma anche quello di mobilità sostenibile, pubblica, pedonale e ciclabile, e soprattutto di qualità della vita. Il quartiere è la componente più piccola del "sistema città", e come tale il suo sviluppo ha un’importanza strategica per l’espansione urbana.

Progettare un ecoquartiere, dunque, vuol dire affrontare la sostenibilità con un approccio organico, che riguardi la rinnovabilità delle fonti di energia, l’eco sviluppo urbano e ambientale nell’organizzazione degli spazi verdi, e la partecipazione collettiva: il progetto del quartiere, attraverso il coinvolgimento di istituzioni, pubbliche e private, risorse economiche, politiche, sociali e culturali, deve partire dal basso, ovvero dalla cittadinanza che vive la città e necessita che il suo sviluppo avvenga in accordo con i propri bisogni.

Tema centrale dell’evento è la qualità della vita dell’abitante. In una città con proprie caratteristiche tipo-morfologiche, climatiche, ambientali e sociali, è impensabile applicare acriticamente modelli, metodi e tecnologie importati da latitudini lontane.

L’iniziativa mira a promuovere un ciclo di incontri, in cui sia prioritario l’obiettivo di accrescere nei partecipanti quella conoscenza e coscienza che li vuole prima di tutto protagonisti attivi delle scelte sul futuro delle città.
Le conferenze, tenute da esperti italiani e stranieri, avranno un taglio insieme teorico e pratico: esempi di eco quartieri, casi-studio selezionati all’interno del panorama italiano ed internazionale, dibattiti, discussioni e proposte finalizzati a dar voce alle iniziative delle comunità locali e dei singoli cittadini.

Salerno, Salone dei Marmi, Palazzo di Città, Via Roma
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?