A conclusione dei lavori di ristrutturazione, svolti secondo un innovativo programma di soluzioni integrate all’insegna del comfort a 360°, è stata inaugurata lo scorso sabato la Scuola Primaria Statale di Masano.

La cerimonia ufficiale di apertura, avvenuta alla presenza delle autorità, ha evidenziato come Saint-Gobain abbia affiancato il Comune di Caravaggio nella riqualificazione della scuola primaria di Masano secondo il programma Multi Comfort.

La scuola, infatti, era stata chiusa nel 2014 per carenze di natura strutturale, e dopo un periodo di stallo, ha visto partire i lavori di ristrutturazione nella primavera del 2017, avvenuti secondo il programma ideato da Saint-Gobain per realizzare edifici in grado di garantire l’equilibrio ottimale tra efficienza energetica, comfort e sostenibilità ambientale.

Oggi la scuola, che si sviluppa su 2 piani e dispone di 5 aule e di 2 ambienti destinati rispettivamente agli insegnanti e ad attività multidisciplinari, si caratterizza per essere un prototipo della scuola ideale come sistema costruttivo e abitativo.

Saint-Gobain, polo tecnologico di riferimento per il mercato delle costruzioni, ha voluto mettere a disposizione tutte le sue competenze per far sì che la scuola primaria di Masano goda di: comfort termico, grazie all’isolamento delle pareti, della copertura e delle finestre; comfort visivo, attraverso l’uso di vetri speciali che permettono alla luce di filtrare con la massima naturalità; comfort acustico, garantito tramite l’uso di specifici materiali isolanti e panelli fonoassorbenti sia rispetto ai rumori esterni sia a quelli generati all’interno della scuola stessa; comfort legato alla qualità dell’aria interna, con l’utilizzo di intonaci e idropitture che limitano al massimo l’emissione di sostanze volatili nocive.

Scheda Tecnica

PROGETTO: Scuola Primaria Statale di Masano frazione Comune di Caravaggio
COMMITTENTE E PROMOTORE DELL’INIZIATIVA: Comune di Caravaggio
PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA:
Ufficio Tecnico del Comune di Caravaggio
DIREZIONE LAVORI:
Ufficio Tecnico del Comune di Caravaggio (Arch. Paolo Bordegari)
IMPRESA ESECUTRICE: Bassani & Lorenzi S.r.l.
INTERVENTO SAINT-GOBAIN:
fornitura di tutti i materiali costruttivi per involucro opaco/trasparente e partizioni verticali/orizzontali
MATERIALI SAINT-GOBAIN UTILIZZATI:
prodotti dei brand SAINT-GOBAIN GLASS, GYPROC, Eurocoustic, ECOPHON, ISOVER, Bituver, WEBER, PAM.

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?