La Sogemi (Società per l'Impianto e l'Esercizio dei Mercati Annonari all'Ingrosso di Milano), ha avviato un Concorso internazionale di idee per la riqualificazione dell’area del Mercato Ortofrutticolo di Milano.

Con un giro d’affari di oltre 1 miliardo di Euro l’ortomercato, che impiega complessivamente oltre 9.000 persone, è il primo datore di lavoro di Milano.
Il progetto, che sarà presentato durante Expo 2015, rilancerà una struttura che risale al 1960 e sarà realizzato senza alcun costo per il Comune di Milano.

L’Ortomercato di Milano deve cambiare radicalmente per rispondere alle sollecitazioni di un mercato in profonda trasformazione, in termini di volumi di vendita, di differenziazione dell’offerta di prodotti e di servizi, di livelli di qualità.

Il Concorso di idee

Il Concorso è finalizzato a valutare il migliore Progetto sia sotto il profilo tecnico-architettonico, energetico-ambientale e organizzativo, sia della sua sostenibilità economico finanziaria affinché possa competere con le più avanzate esperienze assimilabili, nazionali ed estere.

Il Progetto non riguarderà solo gli aspetti architettonici, i partecipanti dovranno infatti proporre idee e soluzioni funzionali, organizzative ed operative per la valorizzazione della nuova geografia delle relazioni tra produzione agroalimentare e mercato, tenendo conto della crescente importanza di temi quali la “filiera corta”, e soluzioni logistiche e tecniche finalizzate al mantenimento della "catena del freddo".

Il Progetto complessivo è propedeutico ad un processo di riorganizzazione delle attuali aree occupate dal Mercato Ortofrutticolo prevedendo la destinazione di una parte di queste al nuovo Mercato generale per il commercio ortofrutticolo all’ingrosso e di una parte ad attività funzionali, complementari e non concorrenziali alla valorizzazione dell’attività tipica dei Mercati generali e a quella urbanistica dell’intera area.

Primo premio: € 60.000,00 - Scadenza : 29 gennaio 2015

I documenti di gara ed ogni informazione afferente al concorso di idee in discorso sono reperibili sul sito istituzionale della Società www.mercatimilano.com alla sezione "Bandi di gara".

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?