Aumentano le prime richieste di garanzia relative ai "mini bond", le operazioni di sottoscrizione di obbligazioni o titoli simili, che le piccole e medie imprese stanno presentando (dal 7 novembre scorso) al Gestore del Fondo per le PMI (Banca del Mezzogiorno – MedioCredito Centrale S.p.A.).

Sono pubblicate, infatti, nei siti Internet del Fondo di garanzia e del Ministero dello sviluppo economico le "Disposizioni operative" aggiornate del Fondo, con l'obiettivo di favorire l’accesso alle fonti finanziarie da parte delle piccole e medie imprese.

Lo strumento consiste nella concessione di una garanzia pubblica che si affianca e spesso si sostituisce alle garanzie reali portate dalle imprese. Rivolgendosi al Fondo l’impresa non ha un contributo in denaro, ma ha la concreta possibilità di ottenere finanziamenti senza garanzie aggiuntive (e quindi senza costi di fidejussioni o polizze assicurative) sugli importi garantiti dal Fondo.

I soggetti beneficiari finali, ai quali viene concessa la garanzia pubblica, sono le piccole e medie imprese, comprese le imprese artigiane, presenti sul territorio nazionale, economicamente sane e appartenenti a qualsiasi settore, ad esclusione dei settori ritenuti sensibili dall’Unione Europea. Sono, inoltre, soggetti beneficiari finali i consorzi e le società consortili, costituiti tra piccole e medie imprese e le società consortili miste (L. 317/91).

Per ottenere la garanzia, l’impresa deve rivolgersi ad una banca, un intermediario finanziario, una Società Finanziaria per l’Innovazione e lo Sviluppo (S.F.I.S.), un consorzio di garanzia collettiva fidi o un altro fondo di garanzia gestito da intermediari finanziari.

Tutti i riferimenti normativi e le informazioni tecniche sui siti istituzionali:
http://www.sviluppoeconomico.gov.it
http://www.fondidigaranzia.it/

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?