Più supporto alla città per la realizzazione di piani d'azione integrati, priorità su innovazione, lavoro, ambiente e inclusione sociale per uno stanziamento complessivo di 74 milioni di euro: sono questi gli elementi-chiave di Urbact III, il principale programma di sostegno alle amministrazioni locali europee che sarà presentato a Roma il 13 e 14 a novembre nel corso dell'Infoday nazionale.

Offrire un supporto sempre più concreto alle città che intendono migliorare i processi di sviluppo urbano guardando alle esperienze delle altre città europee: è Urbact III, che lancerà il primo dei suoi bandi a inizio 2015.

Amministratori e funzionari delle città già coinvolte in Urbact II saranno i protagonisti della giornata di networking e formazione che avrà luogo il 13 novembre presso la Città dell'Altra economia, nel corso della quale si condivideranno approcci e metodologie di lavoro utili per la finalizzazione dei Piani d'azione locale.

Sarà invece interamente dedicata alle prospettive future del programma la giornata del 14 novembre, aperta a funzionari, esperti e stakeholder urbani italiani, che avrà luogo presso la Casa del Cinema (Largo Mastroianni 1).

Nel corso dell'appuntamento saranno fornite indicazioni pratiche sulle modalità operative e le tempistiche del principale programma dedicato allo sviluppo urbano integrato, che consente alle città di rafforzare la propria dimensione internazionale e guardare ad altri casi di successo europei per migliorare la qualità della governance urbana in numerosi campi, dalla sostenibilità all'innovazione sociale.
Cittalia parteciperà alla due giorni in qualità di National dissemination point di Urbact seguendo la diretta dei lavori dall'account twitter @Urbact_it ma anche fornendo informazioni a pratictionner e rappresentanti delle città italiane partecipanti all'incontro nell'apposito stand dedicato alle attività di comunicazione.

Fonte: Cittalia.it

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?