Quindici nuovi materiali eco-innovativi (realizzati grazie all’accoppiamento della gomma riciclata con pelle, sughero, tessuti, bambù, feltro, carta, legno) sono stati presentati ieri da Matrec in collaborazione con Ecopneus al Technology Hub, l’evento professionale dedicato alle tecnologie innovative, a FieraMilanoCity dal 20 al 22 aprile.

Nei nuovi materiali poliaccoppiati a fare da presenza fissa è la gomma riciclata da Pneumatici Fuori Uso: in quelli presentati oggi, grazie alla ricerca durata un anno e mezzo, è stata associata a pelle, sughero, tessuti, bambù, feltro, carta, legno. Mondi materici lontani, ma che insieme conferiscono una nuova identità alla gomma da PFU, ampliandone i diversi ambiti commerciali di utilizzo: arredamento, design, nautica, edilizia, oggettistica. 
 
Elasticità, isolamento acustico e resistenza termica – caratteristiche proprie della gomma riciclata da PFU – si sposano così in diversi spessori con materiali dall’accoppiamento insolito per crearne di nuovi, innovativi, performanti, ecosostenibili.
 
È così che estetica e performance si uniscono insieme per nuove soluzioni di utilizzo: pavimentazioni flottanti, con rifiniture in diverse essenze di legno, bambù o eva; rivestimenti per pareti, con rifiniture - sagomabili per decorazioni personalizzate -  in legno, bambù, tessuto, feltro, sughero e carta lavabile; pannelli per isolamento termo acustico, dove gomma riciclata da PFU e poliestere insieme offrono un maggiore isolamento senza rinunciare all’estetica; sedute e oggettistica, in cui pelle, tranciati in legno, tessuti, bambù, feltro o carta con l’elasticità della gomma consentono di ottenere nuove forme ed oggetti.

Ecopneus è la società consortile senza scopo di lucro costituita dai principali produttori di pneumatici operanti in Italia che coordina raccolta, trasporto e recupero di circa il 70% dei Pneumatici Fuori Uso-PFU generati in Italia: 250.000 tonnellate di PFU raccolte mediamente ogni anno e trasformate in gomma riciclata per superfici sportive, asfalti “silenziosi” e duraturi, materiali per l’isolamento acustico, energia e molto altro ancora.
 
Matrec è una società di consulenza specializzata in sostenibilità ambientale che supporta le imprese nella ricerca e lo sviluppo di materiali, trend e scenari di mercato, verso l’eco-innovazione di prodotto. Ha creato il primo Osservatorio Internazionale per l’innovazione Sostenibile di materiali e prodotti e collabora con Imprese, Centri di ricerca, Università, Architetti e Designer. L’obiettivo è di favorire la ricerca, la progettazione e lo sviluppo di nuovi prodotti ad elevato contenuto di sostenibilità ambientale, applicando le diverse strategie di ecodesign ed  economia circolare.

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?