Gli Enti locali si devono affrettare: solo pochissimi giorni per sfruttare la possibilità di trasmettere online alla Struttura di Missione per l’Edilizia Scolastica la domanda per ottenere i finanziamenti per interventi di ristrutturazione, messa in sicurezza e costruzione di edifici scolastici.

Gli spazi finanziari si possono richiedere (da ieri 7 febbraio 2017) fino alla data perentoria del 20 febbraio 2017 alle ore 20, accedendo al sito http://monitoraggio.anagrafeedilizia.it/. Non saranno ammesse altre forme di richiesta.

La legge di stabilità 2016, infatti, ha previsto l’esclusione dal saldo di bilancio delle spese sostenute dagli Enti locali per interventi di edilizia scolastica effettuati utilizzando l’avanzo di amministrazione o attraverso la contrazione di mutui.

Il 2 febbraio 2016 prendeva il via l'operazione #Sbloccascuole: 480 milioni di euro liberati dai vincoli di bilancio per Comuni, Province e Città metropolitane. Sono stati dichiarati ammissibili ben 3.506 interventi, coinvolgendo complessivamente 1.508 Enti locali per una richiesta complessiva di spazi finanziari superiore alla disponibilità prevista dalla Legge.

Le deroghe agli equilibri di bilancio per l’edilizia scolastica continuano anche nel triennio 2017-2019. Lo ha stabilito la legge n. 232/2016 (legge di bilancio 2017), articolo 1, commi 485-489, che assegna spazi finanziari agli Enti locali. Si tratta di 700 milioni di euro annui, di cui 300 milioni destinati in modo specifico a interventi di edilizia scolastica.

La Struttura di Missione comunicherà entro il 5 marzo 2017 alla Ragioneria Generale dello Stato gli spazi finanziari da attribuire a ciascun Ente. Gli Enti beneficiari provvederanno, per ogni singolo edificio scolastico, a compilare il monitoraggio online sullo stesso sito http://monitoraggio.anagrafeedilizia.it/ secondo le scadenze che saranno comunicate dalla Struttura di Missione.
Tutte le informazioni utili sulla procedura sono pubblicate online sul sito www.italiasicura.governo.it

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?