Il cavalletto elettrico (denominato E-3pod dalla casa automobilistica francese Citroen) è una nuova tipologia di veicoli elettrici per gli spostamenti urbani.
L'ultraleggero monoposto non è destinato a sostituire le automobili, ma per essere un'aggiunta alla flotta di trasporto familiare, posizionato tra moto e auto.

E 3POD veicolo futuristicoL'E-3pod del finlandese Heikki Juvonen è una via di mezzo tra auto e moto/bicicletta, premiato come miglior progetto del londinese Royal College of Arts da una giuria di esperti della Citroen e che è valso al suo ideatore uno stage di sei mesi al centro design Psa di Parigi.

Il posizionamento strategico del segmento dei veicoli si propone di fare appello alle masse di persone che hanno dei dubbi su come cambiare la loro auto per le auto elettriche. Con E-3pod, l'utente può entrare nel mondo dei veicoli elettrici, senza dover sacrificare l'abitudine al loro principale mezzo di trasporto a lunga distanza.

Lo styling aerodinamico, caratterizzato da due ruote più piccole nella parte anteriore con il pilota seduto all'interno della terza ruota più grande, dimostra un innovativo studio di design con piena soluzione delle attese.

"L'obiettivo era quello di fermare il design come una visione diversa dalle auto, ma per essere visto come il raggiungimento di un prodotto elettrico", ha dichiarato Juvonen.

Privo di complessa architettura, la E-3pod è in grado di abbattere costi di produzione e garantire la convenienza, perché economizza al massimo il peso e l'aerodinamicità permettendo di utilizzare una batteria elettrica altrettanto leggera per la propulsione.

Arch. Lorenzo Margiotta
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?