Si svolgono il 16 e 17 maggio, presso Palazzo Tassoni Estense sede della Facoltà di Architettura, due eventi dedicati al DESIGN nell'ambito delle manifestazioni del ventennale XFAFX festival.

Due giorni dedicati al DesignAlfonso Acocella (Responsabile scientifico XfafX) introduce Edra Design factory, la Tavola rotonda che il 16 maggio illustrerà le attività di design driven del Laboratorio Material Design (MD) del Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara.

Design factory intende infatti avvicinare, studiare e presentare attraverso i plurimi format culturali (eventi live, interviste, video, articoli, repertori di prodotto, workshop, mostre...) le diverse realtà imprenditoriali italiane legate al mondo del design per comprendere i nessi che le collegano alle strategie di mercato, alle figure dei designer e dei creativi in genere, alla produzione di prodotti ma anche ai poli della ricerca e, in particolare, a quelli universitari.

In sinergia con le finalità del network di MD – che promuove nuove forme di ricerca legate al campo del design, dei materiali, delle tecnologie, dei consumi, della comunicazione crossmediale – il progetto Design factory intende connettere e interpretare criticamente specifici “casi studio” rappresentati dal lavoro d’imprese innovative, dall’opera di designer visionari, dalla qualità di oggetti rivoluzionari, indagando e analizzando i punti di similitudine e di originalità, gli spin off, le strategie e i risultati conseguiti nel processo competitivo di progettazione, produzione e vendita del prodotto.

Il 17 maggio è in programma "Design sostenibile 2020" - Prodotto Comunicazione Ricerca. Visioni a confronto.
Una tavola rotonda che illustrerà l'impegno del Laboratorio di ricerca md material design opera all’interno del Dipartimento di Architettura della Facoltà di Architettura di Ferrara.
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?