"Dove vivono gli architetti" è il titolo di un originale progetto espositivo che prevede installazioni ispirate ai diversi modi di immaginare lo spazio domestico di protagonisti dell’architettura contemporanea.

E' una mostra che racconta in esclusiva le case private e gli interni domestici di grandi architetti contemporanei, provenienti da diversi continenti, Europa, America del Nord, America Latina, Asia.

La mostra evento, ospitata all’interno del quartiere fieristico di Milano-Rho durante la prossima edizione del Salone del Mobiel di Milano, è in pratica un percorso che accompagnerà i visitatori dentro le architetture abitate dagli architetti per raccontare cosa significa progettare una casa da vivere, liberi di sperimentare visioni e linguaggi per il committente più difficile, se stessi.

La curatrice dell’evento-installazione Francesca Molteni è stata accolta nelle abitazioni private di alcuni tra i più autorevoli esponenti del mondo dell’architettura per filmarne gli esterni e gli ambienti domestici e registrare un’intervista con ciascuno di loro sulla poetica, l'ispirazione e le scelte che hanno guidato il loro percorso progettuale e professionale.

Otto le archistar intervistate: Mario Bellini, David Chipperfield, Massimiliano e Doriana Fuksas, Zaha Hadid, Marcio Kogan, Shigeru Ban, Daniel Libeskind e Bijoy Jain/Studio Mumbai.
"Obiettivo della mostra – ha spiegato il presidente Luti – è di esplorare la cultura dell’abitare oggi, conoscere
da vicino coloro che stanno cambiando il volto delle nostre città, la configurazione del paesaggio globale
e l’immaginario collettivo, e suggerire nuovi modi di progettare gli ambienti domestici a tutte le latitudini.
Compito del Salone del Mobile è anche questo, fare cultura per fare sistema."

Info: www.cosmit.it
Salone del Mobile 8 - 13 aprile 2014.

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?