Domus Restauro e Conservazione Fassa BortoloIl Dipartimento di Architettura dell'Università di Ferrara, sviluppa da alcuni anni iniziative di formazione e di confronto progettuale.  Un'esperienza maturata anche attraverso il prestigioso Premio Internazionale Architettura Sostenibile Fassa Bortolo, bandito dall'Università di Ferrara, che giungerà quest’anno alla sua nona edizione.
 
Nell’ambito di tali attività la Facoltà di Architettura di Ferrara ha presentato l’anno scorso una nuova iniziativa culturale: il Premio Internazionale Domus di Restauro Architettonico.
 
Il Premio si presenta come la prima iniziative del settore volta a far conoscere ad un ampio pubblico restauri architettonici che abbiano saputo interpretare in modo consapevole i princìpi conservativi nei quali la comunità scientifica si riconosce, anche ricorrendo a forme espressive contemporanee.
 
Il riconoscimento voluto e ideato dalla Facoltà estense e da Fassa Bortolo vuole inoltre riconoscere  la fondamentale importanza rivestita dalle imprese coinvolte nei restauri, arrivando a premiare i progettisti del settore privato o pubblico e le Ditte di restauro che hanno realizzato le opere.
 
Le candidature alla Seconda Edizione del Premio scadranno il 15 Novembre 2011 mentre la deadline per l’invio del materiale utile per partecipare è fissata al 30 Novembre 2011.
I promotori del Premio si impegnano inoltre a valorizzare i risultati del Premio e a divulgare i progetti selezionati e presentati con il più ampio spettro di iniziative convegnistiche ed editoriali per confermare l’importanza del dibattito e del confronto di idee e di metodologie.
 
Tutte le informazioni e il modulo di registrazione su www.premiorestauro.it
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?