La nuova sede Tate Modern Gallery sarà aperta al pubblico domani 17 giugno e diventa ancora più garande con la nuova ala progettata da Herzog & de Meuron.

E' il museo d'arte moderna e contemporanea di Londra più visitato al mondo, con le sue collezioni permanenti esposte a rotazione e visitabili gratuitamente.

Si tratta di una delle istituzioni culturali più straordinarie e affascinanti, collocata nella vecchia centrale elettrica del South Bank londinese sin dalla sua inaugurazione, avvenuta nel maggio del 2000, dopo un lungo progetto di ristrutturazione firmato dagli stessi architetti Herzog e de Meuron.

Il museo è stato ora ampliato con l'edificio Switch House, nuova ed enorme ala a forma piramidale: 10 piani di spazi espositivi oltre ad una terrazza panoramica (all'ultimo piano) con una vista indimenticabile su Londra.

Con il nuovo palazzo, eretto adiacente alla Turbine Hall, la grande sala allestita con progetti ad hoc che ora diventa il centro del museo, la Tate Modern aumenta la sua superficie espositiva del 60 per cento.

Tra gli spazi più innovativi c.è l'area sotterranea denominata Tanks che sarà il fulcro della cosiddetta live art, l'arte dal vivo.

In totale sono 22.492 mq. adibiti a spazi espositivi, sale di formazione, laboratori, uffici, ristoranti, spazi commerciali, nonché un parcheggio e spazi pubblici all’esterno.

Per progettare l’espansione Herzog & de Meuron hanno collaborato con il designer Jasper Morrison e con l’ architetto del paesaggio Günther Vogt, ricreando di fatto il team che nel 1995 concepì il progetto originario della Tate Modern.

Il nuovo edificio, alto circa 65 metri, è rivestito in mattoni rossi e, per migliorare la sostenibilità della costruzione e ridurre l’impatto sull’ambiente, dotato di un sistema di ventilazione con recupero di calore, raffrescamento e riscaldamento con pompa di calore geotermica.

Mara Zenoli

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?