E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, (n.303 del 28-12-2013), il DPR che recepisce il Programma di azione biennale per la promozione dei diritti e l'integrazione delle persone con disabilità, elaborato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, che prevede una serie di interventi utili a dare piena attuazione alla Convenzione ONU dei Diritti delle persone con disabilità.
Si tratta di interventi per far sì che i diritti siano effettivamente applicati e garantiti, così come l'Italia si è impegnata a fare, con la ratifica della Convenzione, avvenuta nel 2009.
Il programma, adottato con il Decreto del Presidente della Repubblica è il frutto di un lavoro coordinato che ha visto coinvolto non solo l'Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità, ma anche associazioni e federazioni di persone disabili, con l'istituzione di ben quattro gruppi di lavoro formati anche da enti locali, centri di ricerca, università, imprese, che si sono confrontati sul tema.
Obiettivo unico: uno sforzo affinché l'inclusione sociale, economia e culturale delle persone con disabilità sia realtà.
Da questo confronto sono emerse chiare indicazioni di lavoro che prevedono il coinvolgimento non solo delle istituzioni, ma anche di società civile e imprese, lungo sette linee d'azione che prevedono, ciascuna, specifici interventi e azioni:
- Linea d'intervento 1: Revisione del sistema di accesso, riconoscimento/certificazione della condizione di disabilità e del modello di intervento del sistema socio-sanitario.
- Linea d'intervento 2: Lavoro e occupazione
- Linea d'intervento 3: Politiche, servizi e modelli organizzativi per la vita indipendente e l’inclusione nella società.
- Linea d'intervento 4: Attuazione dei principi di accessibilità e mobilità
- Linea d'intervento 5: Processi formativi ed inclusione scolastica degli alunni con bisogni d’apprendimento speciali e degli adulti con handicap.
- Linea d'intervento 6: Salute, diritto alla vita, abilitazione e riabilitazione.
- Linea d'intervento 7: Cooperazione internazionale.