Si svolgerà dal 19 gennaio al 10 febbraio 2013 la nuova edizione di "Arte e Scienza in Piazza", la grande manifestazione di diffusione della cultura scientifica organizzata dalla Fondazione Marino Golinelli in collaborazione con il Comune di Bologna: oltre 100 eventi tra mostre, spettacoli, incontri, proiezioni, concerti, giochi in piazza e laboratori creativi.

Diffusione della cultura scientifica Arte e Scienza in Piazza 2013Cuore della kermesse sarà la mostra di arte e scienza “Benzine. Le energie della tua mente“.
Una grande mostra di arte contemporanea ed exhibit scientifici, promossa e prodotta dalla Fondazione Marino Golinelli in partnership con La Triennale di Milano ed orientata in maniera specifica alla conoscenza delle energie della mente: come si usano e perchè oggi sono molto più importanti di ieri?

Che cosa muove il mondo? Quante e quali sono le risorse mentali di cui disponiamo? E per quale ragione oggi sono più importanti di ieri? Sono alcuni degli interrogativi su cui la mostra di arte e scienza “Benzine. Le energie della tua mente” farà riflettere: un’occasione per stimolare la propria curiosità, alimentare l’amore per la conoscenza, abituarsi a stare al passo – reinventandosi – con i tempi che cambiano.

L’esposizione, a cura di Giovanni Carrada e Cristiana Perrella, sarà a Bologna a Palazzo Re Enzo dal 19 gennaio al 10 febbraio e successivamente a Milano presso La Triennale dal 19 febbraio al 24 marzo 2013.

L’obiettivo della mostra, dunque, è imparare a conoscere e a valorizzare le energie mentali di cui ciascun individuo è dotato, e comprendere in che modo possano servire per creare qualcosa di nuovo, in qualsiasi campo. Il successo di persone, imprese e paesi, infatti, dipende sempre più direttamente da ciò che le persone sono in grado di "inventare".

La mostra si articola in sette ambienti espositivi, dedicati ad altrettante forme di "energia", in cui le intuizioni di alcuni grandi artisti contemporanei saranno affiancate da exhibit scientifici che toccano temi di attualità, economia, scienze sociali, e illustrano le scoperte scientifiche sul funzionamento del nostro cervello.

Il centro storico di Bologna, da Palazzo Re Enzo alla Biblioteca Sala Borsa, dal Voltone del Podestà a Piazza Nettuno, si trasformerà per 3 settimane in un grande Art Science Center che coinvolgerà il pubblico di ogni età.

Info: lascienzainpiazza@golinellifondazione.org
www.benzinelamostra.it
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?