Si svolgerà dal 19 gennaio al 10 febbraio 2013 la nuova edizione di "
Arte e Scienza in Piazza", la grande manifestazione di diffusione della cultura scientifica organizzata dalla Fondazione Marino Golinelli in collaborazione con il Comune di Bologna: oltre 100 eventi tra mostre, spettacoli, incontri, proiezioni, concerti, giochi in piazza e laboratori creativi.

Cuore della kermesse sarà la mostra di arte e scienza “
Benzine. Le energie della tua mente“.
Una grande mostra di arte contemporanea ed exhibit scientifici, promossa e prodotta dalla Fondazione Marino Golinelli in partnership con La Triennale di Milano ed orientata in maniera specifica alla conoscenza delle energie della mente: come si usano e perchè oggi sono molto più importanti di ieri?
Che cosa muove il mondo? Quante e quali sono le risorse mentali di cui disponiamo? E per quale ragione oggi sono più importanti di ieri? Sono alcuni degli interrogativi su cui la mostra di arte e scienza “Benzine. Le energie della tua mente” farà riflettere: un’occasione per stimolare la propria curiosità, alimentare l’amore per la conoscenza, abituarsi a stare al passo – reinventandosi – con i tempi che cambiano.
L’esposizione, a cura di
Giovanni Carrada e
Cristiana Perrella, sarà a Bologna a Palazzo Re Enzo dal 19 gennaio al 10 febbraio e successivamente a Milano presso La Triennale dal 19 febbraio al 24 marzo 2013.
L’obiettivo della mostra, dunque, è imparare a conoscere e a valorizzare le
energie mentali di cui ciascun individuo è dotato, e comprendere in che modo possano servire per creare qualcosa di nuovo, in qualsiasi campo. Il successo di persone, imprese e paesi, infatti, dipende sempre più direttamente da ciò che le persone sono in grado di "
inventare".
La mostra si articola in sette
ambienti espositivi, dedicati ad altrettante forme di "
energia", in cui le intuizioni di alcuni grandi artisti contemporanei saranno affiancate da
exhibit scientifici che toccano temi di attualità, economia, scienze sociali, e illustrano le scoperte scientifiche sul funzionamento del nostro cervello.
Il
centro storico di Bologna, da Palazzo Re Enzo alla Biblioteca Sala Borsa, dal Voltone del Podestà a Piazza Nettuno, si trasformerà per 3 settimane in un grande Art Science Center che coinvolgerà il pubblico di ogni età.
Info: lascienzainpiazza@golinellifondazione.org
www.benzinelamostra.it